sonocircolare-1Con il 2019 arriva alla sua IV edizione “Io sono originale”, l’iniziativa contro la contraffazione ideata e finanziata dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dalle associazioni di consumatori, tra cui anche Assoutenti.

L’obiettivo di Io Sono Originale è quello di sensibilizzare i cittadini sul problema della contraffazione e su tutte le sue conseguenze negative, dall’economia alla salute pubblica.

Le scorse edizioni hanno visto la realizzazione di una app, un sito internetvideo informativi, giochi a premi, living theatre nelle scuole (con la realizzazione del rap della contraffazione!) e otto vademecum in italiano ed inglese in diversi settori: design, alimentare, pelletteria, orologeria-gioielleria-oreficeria, apparecchiature informatiche, occhialeria e abbigliamento, con particolare attenzione al fenomeno sempre più dilagante delle calzature false. Il tutto per far conoscere ai consumatori, in modo divertente ed innovativo, i pericoli a cui vanno incontro acquistando merce contraffatta.

Vuoi sapere tutto anche sulla III edizione? Clicca qui!

Secondo gli ultimi dati pubblicati a dicembre 2018 dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-UIBM del MiSE, il costo pagato ingiustamente dai consumatori italiani, nella convinzione di acquistare un prodotto autentico, ammonta a quasi 8,3 miliardi di euro.

Io Sono Originale 2019: Focus Terra dei Fuochi

L’obiettivo del progetto Io Sono Originale, ovvero educare i cittadini sul fenomeno della contraffazione e informarli sui problemi relativi alla legalità, all’economia e agli strumenti di tutela, si concentrerà per questa IV edizione sulla cosiddetta “Terra dei Fuochi”.

Ecco le principali attività dei prossimi mesi, tra sport, cinema, eventi di strada e videogiochi.

“La fabbrica fantasma”: proiezione nelle scuole secondarie

Distribuiremo e proietteremo “La fabbrica fantasma”, docufilm sui temi della contraffazione e della criminalità organizzata di Mimmo Calopresti, nelle scuole secondarie di secondo grado delle province interessate di Napoli e Caserta.

Attività educational

Organizzeremo diversi incontri sulla prevenzione della contraffazione presso le Università e le Camere di Commercio di Napoli e Caserta, con la mostra del Museo del Vero e del Falso

“Io Sono Originale”: il videogioco

Verrà progettata una sessione speciale per gli studenti campani del concorso videogioco già prodotto nella precedente edizione. L’App sarà gratuita e scaricabile sia per Android che iOS e si potrà accedere al gioco creando un proprio account personale.

La sessione di gioco avrà una durata di circa un mese e al termine saranno premiati i consumatori che otterranno il miglior punteggio. In palio, per il valore complessivo di circa 600 €, vi saranno dispositivi tecnologici come tablet e smartphone.

Eventi di strada “Io Sono Originale”

Verrà realizzata una campagna di marketing territoriale, che coinvolgerà il cittadino consumatore attirando l’attenzione attraverso piccoli spettacoli, balli, musica, cacce al tesoro o altre iniziative, tutte incentrate sulle tematiche della contraffazione.

Per dare vita ai flash mob privilegieremo luoghi e momenti di aggregazione come i mercati, le principali piazze cittadine e le aree fieristiche e i centri commerciali: sarà facile riconoscerci perchè i totem e i manifesti “Io Sono Originale” saranno sempre ben visibili.

L’orginale vince: il mini torneo calcistico contro la contraffazione

L’appuntamento con lo sport è da sempre per i ragazzi una occasione di condivisione e di aggregazione. Per questo verrà organizzato un mini torneo calcistico dal titolo: #loriginalevince, che coinvolgerà direttamente i più giovani sui temi del progetto.

E poi… guardati intorno: manifesti e locandine
saranno affissi nelle aree dei comuni 
interessati dal progetto! 

E segui i nostri social e siti dove troverai foto e video degli eventi:
prendi parte anche tu alla lotta alla contraffazione,
segui Io sono originale!

FACEBOOK

INSTAGRAM