Lotta alla Contraffazione: una giornata dedicata agli studenti

0
861

Oggi a Bari, presso l’Auditorium Legione Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza, abbiamo partecipato all’evento di lancio della prima “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, organizzata nell’ambito delle attività del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS), istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

L’iniziativa è stata trasmessa in diretta da Rai Cultura e avrà cadenza annuale, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado sul tema della contraffazione e sulle sue ricadute negative, tanto sull’economia, quanto sulla salute. Qui il programma della giornata

Abbiamo visto partecipare moltissimi giovani con curiosità e allegria: un’atmosfera che fa ben sperare sulla possibilità di promuovere nei ragazzi una maggiore consapevolezza e un concreto cambiamento delle abitudini di acquisto, così da diminuire il mercato della merce contraffatta nel nostro paese.

In contemporanea all’evento di Bari, si sono tenuti per l’occasione eventi satellite in tutta Italia. Eravamo presenti anche a quello di Casal di Principe, dove abbiamo registrato le stesse buone vibrazioni. Una giornata davvero importante per la nostra associazione, da tanti anni impegnata nella lotta alla contraffazione con il progetto Io Sono Originale.

Le immagini di Bari

Le immagini di Casal di Principe