Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti

548
giornata contraffazione

Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti OSTIA-23 OTTOBRE 2023

 

Si è svolta il 23 ottobre all’interno della “Settimana Anticontraffazione 2023”, la “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti” a Ostia.

La “Settimana Anticontraffazione 2023” che va dal 23 al 27 ottobre è una iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, grazie al supporto operativo della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, dedicata al tema della lotta alla contraffazione e al contrasto del mercato del falso.

L’evento, giunto alla sua ottava edizione, attraverso incontri e approfondimenti, metterà in luce le esperienze e le azioni intraprese dalle istituzioni pubbliche e private nella prevenzione e nella lotta del fenomeno e sarà un’occasione per discutere dell’impatto delle più recenti novità introdotte in ambito repressivo, normativo e digitale, con uno sguardo ad opportunità e rischi, prospettive e sviluppi futuri a tutela del mercato, sia lato offerta che lato domanda.

L’evento di apertura della settimana è stato dedicato ai giovani, target privilegiato e fondamentale nelle iniziative di informazione e sensibilizzazione con la “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, che è giunta quest’anno al terzo appuntamento ed è stata ospitata dalla Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza ad Ostia.

Sono stati invitati gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado (III, IV e V classi), nello specifico, 350 studenti degli istituti scolastici del Comune di Roma che hanno partecipato all’evento in presenza.

E’, inoltre, stata data informazione dell’iniziativa a tutti gli istituiti scolastici secondari di secondo grado del territorio nazionale (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e alle scuole italiane all’estero (MAECI) che hanno partecipate all’evento grazie alla diretta streaming (a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini).

Assoutenti anche quest’anno, dopo l’esperienza di Bari e Bergamo, ha supportato l’organizzazione della Giornata coadiuvata dalle altre associazioni di consumatori promotrici del Progetto “Io sono Originale”.

Di seguito una Galleria delle immagini della Giornata e lo Streaming alla diretta live.

 

Programma della Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti:

🔺Conduzione a cura di Andrea GUOLO

🔹Interventi:

🔺 Gen. D. Francesco MATTANA, Comandante della Scuola di Polizia Economico Finanziaria di Ostia della Guardia di Finanza

🔺Antonella d’Alessandro, Dirigente della Direzione Generale Tutela della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MIMIT,

🔺Jessica Bonanni Ufficio della dg per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del MIM ) Dirigente Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del MIM;

🔺Col. t. ST Alberto Nastasia, Capo Ufficio Tutela Uscite e Mercati , III Reparto Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza

🔺 Proiezione video “Made in Italy” 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (realizzato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Cine-Tv Rossellini di Roma)

🔺 Performance teatrale di Tiziana di Masi “Made in Italy e Contraffazione”

🔹Interventi:

🔺Elisabetta Gavasci Scala, MOIGE (Movimento Genitori)

🔺Gabriele Melluso Vice Presidente Assoutenti

🔺Proiezione del video “Il falso affonda” dell’Istituto di Istruzione Superiore Gandhi, vincitore del concorso LC Educational 2022 per la Regione Umbria

🔺Quiz live interattivo presentato da Davide Zanon dell’Associazione CODICI

🔺Jacopo Meneghin VINTED, Senior Legal Counsel – Intellectual Property, Ufficio Legale Vinted Berlino. La politica di Vinted sulla lotta alla contraffazione.

🔺Proiezione del video  sulla Mostra «Italia geniale» (Palazzo Piacentini) realizzato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Cine-Tv Rossellini di Roma)