WE DEMOCRACY

0
17883

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or EACEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them

ll progetto (W)E-democracy mira a pilotare un’attività di crowdsourcing in 5 Paesi europei sul tema dell'”economia circolare” (CE).

Abbiamo scelto questo tema specifico perché rileviamo l’importanza e l’urgenza di un’economia più circolare in Europa.

Il sistema attuale è difettoso e l’attenzione che spesso viene posta sul riciclaggio come soluzione per gli attuali problemi di rifiuti e risorse trasmette un’immagine distorta di come la crisi attuale possa essere affrontata.

Inoltre, a causa di una mancanza di educazione e di trasparenza, è difficile per i cittadini europei comprendere cosa comporti realmente l’Economia Circolare, il che rende più difficile per i cittadini sostenere l’economia circolare e rende più difficile per i cittadini sostenere un cambiamento del modello lineare esistente.a Un altro aspetto importante sul quale questo progetto vuole puntare al fine di arrivare ad una transizione verso una maggiore circolarità è la responsabilizzazione dei consumatori.

Il sistema attuale si concentra spesso sul riciclaggio, che dovrebbe essere considerato l’ultima risorsa. Noi, come società, dovremmo concentrarci sull’estensione della durata di vita dei prodotti e dei materiali attraverso la progettazione per la riparazione, responsabilizzando i cittadini attraverso la legislazione, gli spazi e l’educazione, il che evidenzia la necessità di una legislazione europea che stabilisca questi diritti.

L’economia circolare offre opportunità a molti livelli diversi.

Non solo è un passo necessario verso una maggiore sostenibilità, ma è anche un nuovo modo di pensare, di affrontare i problemi e di valutare le risorse.

Riteniamo che la società abbia bisogno della politica per attuare un corretto sistema circolare.

Consentire una transizione giusta e inclusiva è molto importante.
L’economia circolare ha diversi vantaggi sociali infatti, come ad esempio l’offerta di un lavoro significativo e l’aiuto per eliminare il gap al mercato del lavoro dei gruppi svantaggiati.

Il nostro progetto, vuole quindi promuovere la partecipazione e il contributo dei cittadini e delle associazioni rappresentative al processo democratico

In particolare,  il progetto vuole sviluppare approcci e strumenti democratici innovativi per aiutare i cittadini a far sentire la propria voce e a scambiare pubblicamente le proprie opinioni e coinvolgerli nelle discussioni e nelle azioni relative al clima e all’ambiente.