Mutuo con tasso Euribor: risarcimento per chi ha pagato di più

5166

Hai stipulato un mutuo prima del 2005?

Scrivici qui, ti invieremo un modulo da compilare per verificare che tu possa fare una domanda di risarcimento.

    Nome*

    Cognome *

    Email*

    Vorrei iscrivermi alla Newsletter Assoutenti

    Se hai pagato rate a tasso variabile da settembre 2005 a maggio 2008 oppure hai stipulato un mutuo a tasso fisso nello stesso periodo, puoi essere risarcito.

    mutuo euribor risarcimentoIl tasso di interesse dei mutui è determinato dall’Euribor, l’acronimo di “Euro Inter Bank Offered Rate” e viene calcolato facendo una media fra i tassi delle principali banche europee quando avvengono degli scambi di liquidità fra loro.

    Con la sentenza della Corte di Cassazione di dicembre 2023 è stato dichiarato nullo il tasso di interesse determinato in base all’Euribor nel periodo tra il 2005 ed il 2008 a causa di una manipolazione dello stesso ad opera di quattro istituti di credito esteri al fine di trarne vantaggi (Barclays plc, Deutsche Bank, Société Générale e la Royal Bank of Scotland) che lo hanno reso illeggitimo.

    Per questo Assoutenti si schiera con forza dalla parte dei cittadini danneggiati, e invita tutti i consumatori a contattare l’associazione per poter attivare una causa di risarcimento.

    Oltre a ciò Assoutenti rimane vigile e sta operando verifiche sui contratti di mutuo per accertare la presenza di ulteriori criticità che comportino la violazione di normative nazionali ed europee.

    COMUNICATO STAMPA

    https://www.assoutenti.it/risarcimento-mutui-euribor/