Tappi di sughero: una risorsa preziosa che non va sprecata

22666
tappi di sughero
Ogni anno in Italia ammonta a circa 1 miliardo e mezzo la produzione di tappi di sughero che arrivano sul mercato, per diversi tipi di prodotti e confezioni. E soltanto durante le feste di Natale ne partono in aria, per poi finire spesso in qualche discarica, 90 milioni.

✅ Ecco 2 soluzioni per trasformare lo spreco dei tappi di sughero in piccoli passi verso uno stile di vita sostenibile:

🔺LO SMALTIMENTO CORRETTO – I tappi di sughero possono essere smaltiti in una raccolta differenziata dedicata, ove prevista dal proprio Comune, oppure nella raccolta dedicata ai rifiuti organici, (sempre se l’imballaggio è conforme alla norma tecnica UNI EN ISO 13432, che ne attesta la biodegradabilità e la compostabilità.)

Destinare al riciclo tappi di sughero permette di risparmiare risorse naturali ed energia, dando nuova vita ad un materiale che può essere al 100% recuperabile.

🔺IL RICICLO – Il Riciclo risulta essere una soluzione ancora più pratica, semplice e conveniente. Vediamo come.

🟢I tappi di sughero valgono oro!  

Si tratta infatti di una preziosissima risorsa da riutilizzare in una molteplicità di modi. Alla luce anche dei rincari che colpiscono il nostro paese, diventa ancora più importante impiegare in modi alternativi i materiali che lo permettono.

I tappi di sughero non sono affatto da considerarsi un rifiuto: possono rivelarsi molto utili in svariati campi della quotidianità e dar loro una seconda vita può essere molto semplice.

🟢Come riutilizzare i tappi di sughero:

tappi di sughero

🔺Assorbi-odore per frigorifero e auto

Il sughero è un materiale poroso in grado di assorbire l’umidità e neutralizzare gli odori. Riporre i tappi di sughero in frigorifero ci consente di far assorbire gli odori penetranti e mescolati del cibo conservato all’ interno dell’elettrodomestico. Basterà tagliare in 2 il tappo e posizionare le metà ognuna su un ripiano diverso del frigorifero.

Se vogliamo invece profumare la nostra auto basterà aggiungere al tappo qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta: servirà a diffondere nell’abitacolo un profumo gradevole.

Sistemiamo le due metà del tappo nella nostra macchina, nel vano porta-oggetti o fra i sedili. Il sughero assorbirà gli odori sgradevoli e ci restituirà una macchina più profumata e ospitale. Perché questo rimedio sia efficace, ricordiamoci di sostituire di tanto in tanto i tappi nella nostra macchina.

🔺Fertilizzante per le piante

Se il nostro tappo di sughero è biodegradabile e compostabile, essendo il sughero un particolare tipo di corteccia, parliamo di un materiale completamente naturale, che si biodegrada facilmente nell’ambiente e che può essere utilizzatonel compost per fertilizzare le piante.

Possiamo tagliare i tappi in piccoli pezzi e distribuirli poi sul terriccio delle nostre piante in vaso o in giardino. Il sughero si decomporrà naturalmente senza rilasciare sostanze pericolose e nutrirà le piante.

🔺Accendi-fuoco per il camino

In sostituzione di carta o fogli di giornale, essendo il sughero un legno, possiamo utilizzarlo come accendi fuoco per il camino.

🟢 Riutilizzo creativo dei tappi di sughero

In aggiunta ai 3 impieghi alternativi appena elencati, c’è da dire che i tappi di sughero si prestano a numerosissimi riutilizzi creativi. Navigando in internet potrete trovare tante foto o tutorial che spiegano cosa e come realizzare in maniera semplice e creativa.

Vi lasciamo qui di seguito una breve lista e qualche link per scatenare la vostra fantasia e creatività:

  • Segnaposto Personalizzati

  • Vassoi porta oggetti

  • Cornici o quadretti

  • Portachiavi

  • Sottopentola

  • Timbri per i più piccoli