Prende il via dal 23 al 31 ottobre, la sesta edizione della Settimana Anticontraffazione

0
494

Numerose le iniziative e gli eventi per sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sulla contraffazione e i suoi impatti in termini di salute e sicurezza dei consumatori, concorrenza sleale per le imprese, mancata occupazione e perdite erariali per lo Stato.

La Settimana Anticontraffazione, divenuta un appuntamento annuale promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico sin dal 2016, si svolgerà quest’anno attraverso iniziative in presenza e “virtuali”.
Il nostro obiettivo è indirizzare i consumatori verso comportamenti di acquisto responsabili per renderli protagonisti nella lotta al mercato del falso.

Durante la settimana anticontraffazione saranno intensificate le iniziative delle associazioni dei consumatori* nell’ambito del Progetto “Io Sono Originale”:

CAMPAGNE SOCIAL: nel profilo Facebook @iosonoriginale e nell’omonima pagina Instagram, durante la settimana, da lunedì 25, verranno pubblicati ogni giorno video e foto, relative ai flashmob organizzati per il progetto nelle diverse città.
Alla fine della settimana invece, sarà pubblicato un video raccolta di tutti i flash mob realizzati.

FLASHMOB: si terranno 4 flash mob in 4 luoghi diversi per disseminare sempre di più la territorialità delle iniziative e raggiungere il maggior numero di persone. Di seguito l’elenco dei 4 appuntamenti aperti a tutti i cittadini che vogliano partecipare e aderire:

• Giovedì 28 ottobre, dalle 18.15 a Cologno Monzese presso il campo sportivo della Squadra di calcio A.D.S. Vires
• Sabato 30 ottobre presso la Tenuta di Pietra Porzia – Frascati (RM), si terrà evento/manifestazione sull’originalità del prodotto alimentare.
• Sabato 30 ottobre a Benevento, Piazza Castello Flashmob in piazza con il coinvolgimento di gruppo di ballo.
• Domenica 31 ottobre, ore 10.30/12.30, presso il Mercato di Porta Portese Est, Piazzale Pino Pascali

Tutti gli eventi legati a questa iniziativa saranno riconoscibili grazie anche al logo e allo slogan “La lotta al falso passa anche da te” che mira a sensibilizzare e indirizzare i consumatori verso comportamenti di acquisto responsabili per renderli protagonisti nella lotta al mercato del falso.
Per saperne di più e per visionare il calendario di tutti gli eventi della Settimana Anticontraffazione puoi collegarti a questo link:

👉🔗https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/settimana-anticontraffazione-2021

*ACU, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi