Investimenti sostenibili: la guida

1346

INVESTIMENTI SOSTENIBILI E ESG  con progetto

“Trasparenza semplice” che favorisce la fruizione delle informazioni di carattere bancario e finanziario.

 

In questo momento particolarmente significativo della nostra esistenza proiettata in una fase di grandi cambiamenti per la vita quotidiana e per quella futura, nostra e delle nuove generazioni, sempre più persone desiderano compiere investimenti sostenibili. 

Per questo ABI, insieme alle banche e le associazioni dei consumatori*, tra cui Assoutenti, che partecipano al progetto “Trasparenza semplice, ha realizzato una nuova guida per supportare i cittadini nella comprensione delle integrazioni della MiFID 2, la normativa che disciplina i servizi di investimento offerti dagli intermediari, e del relativo questionario di profilatura.

Con le novità introdotte dalla direttiva MiFID 2, ad esempio, i consulenti potranno comprendere con più facilità se il cliente abbia interesse per gli investimenti ESG e quali sono le sue “preferenze di sostenibilità”.

INVESTIMENTI SOSTENIBILI E ESG – L’iniziativa Trasparenza semplice, che riunisce diversi istituti di credito e associazioni in Italia, ha come obiettivo la diffusione di strumenti informativi ed educativi su temi di interesse per la clientela al fine di favorire la fruizione delle informazioni di carattere bancario e finanziario.

Questa nuova infografica, in particolare, è nata per promuovere i servizi finanziari in ottica di sostenibilità e accrescere le conoscenze e la cultura dei cittadini circa gli investimenti con caratteristiche ESG.

La guida è disponibile online sul sito dell’ABI e qui di seguito.

*ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, UNC.