Bollette Gas, rialzo delle tariffe

266

COMUNICATO STAMPA

3 maggio 2023

 

 Bollette gas, Assoutenti: decisione Governo su oneri di sistema intempestiva, ora pesanti effetti su inflazione

 

Oneri di sistemi in bolletta siano azzerati del tutto fino al termine dell’emergenza inflazione in Italia

 

 

 

La riduzione degli sconti sulla componente UG2 del gas decisa dal Governo con l’ultimo decreto sulle bollette si sta rivelando del tutto intempestiva. Lo afferma Assoutenti, commentando il rialzo del 22,4% delle tariffe del gas comunicato oggi da Arera.

“In tema di bollette serve coerenza e utilizzare il principio della non applicazione degli oneri di sistema in tutto o in parte per limitare l’estrema volatilità dei prezzi della materia prima e contenere l’inflazione alle stelle – spiega il presidente Furio Truzzi – Se da un lato il nuovo aumento tariffario si registra quando i termosifoni sono spenti, dall’altro il rialzo delle bollette avrà effetti diretti e pesanti sul tasso di inflazione, già oggi a livelli elevatissimi”.

“Per questo chiediamo al presidente di Arera di fare propria la nostra proposta di azzeramento degli oneri di sistema su luce e gas fino al termine dell’emergenza inflazione in Italia, e presentarla al governo come misura di calmieramento dei listini al dettaglio” – conclude Truzzi.