Acquisti on line e merce contraffatta: i caso Tod’s e Roger Vivier

787

L’Antitrust avvia due nuovi procedimenti istruttori e oscura alcuni siti internet

L’Autorità garante della concorrenza sta intensificando l’attività di controllo sulla vendita on line di prodotti e servizi, sanzionando gli operatori responsabili di pratiche scorrette ed disponendo talvolta anche la sospensione cautelare della loro attività sia attraverso i quali è possibile effettuare acquisti di beni e servizi. Una particolare attenzione è posta alla vendita di merce contraffatta (leggi questa scheda) e quest’azione l’Antitrust ha recentemente ricevuto anche un importante riconoscimento internazionale.

Il 30 maggio 2013 l’Antitrust ha dato notizia dell’avvio di due nuovi procedimenti, entrambi avviati a seguito di una segnalazione di INDICAM (Istituto di Centromarca per la difesa e l’identificazione dei marchi autentici e per la lotta alla contraffazione). Il primo caso riguarda la vendita di scarpe Tod’s attraverso i siti todssoldes.net, todsfrance.net, chaussurestods.net, todsshoes2012.com e todsshoeuk.com: il sito inoltre non fornisce indicazioni per identificare il responsabile e per leggere le condizioni generali di contratto ed una informativa sui diritti dell’acquirente 1. Il secondo caso concerne calzature Roger Vivier commercializzate attraverso i siti rogervivier2013.com, rogerviviersoldes.com, usrogervivier.com, rogervivierer.com, rogervivierny.com, frrogervivier.com, rogervivierr.com, rogerviviershop.org, rvboots.com e rvonlinestore.com; il sito contiene informazioni sul diritto di recesso non conformi a quanto previsto dal codice del consumo 2.

In assenza dei chiarimenti richiesti ai responsabili dei siti, l’Autorità ha successivamente disposto la sospensione immediata dei  siti in oggetto al fine di evitare che tali pratiche commerciali continuino ad essere poste in essere 3. Come sempre daremo notizia su questo sito dell’esito dei procedimenti in questione.

 

20 maggio 2013 (aggiornamento del 10 giugno 2013)



1 Cfr. il procedimento PS8905, pubblicato sul supplemento al n. 20/2013 del Bollettino Agcm.

2 Vedi il procedimento PS8976, pubblicato sullo stesso supplemento.

3 Cfr. i provvedimenti nn. 24353 e 24354, entrambi pubblicati nel bollettino n. 22 del 2013.