Dal 1 gennaio c’è una novità  nella sanità  ligure: sono infatti operativi gli sportelli del malato, nati per raccogliere le esigenze e le critiche dei cittadini e confrontarsi con il sistema sanitario, a partire dagli uffici relazioni con il pubblico, per affrontarle e risolverle. Nel primo periodo di sperimentazione, che ha visto coinvolti l’ospedale Evangelico, l’ospedale Galliera, l’Asl 3 presso i presidi sanitari di via Assarotti e Fiumara, sono stati coinvolti volontari opportunamente formati da medici e legali delle associazioni Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Codacons, Lega Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Federconsumatori per informare e assistere i cittadini che si rivolgono alle strutture sanitarie. E’ in funzione anche un numero verde gratuito 800180431, prevalentemente per richieste di chiarimenti sulle esenzioni, liste di attesa per prestazioni sanitarie e accesso al pronto soccorso.In un secondo momento poi è iniziato il processo di messa in funzione di altri sportelli presso gli ospedali San Martino, Villa Scassi, Gaslini e nelle altre Asl della Liguria.