Roma: Assoutenti denuncia truffa del falso panettone “artigianale”

0
712
Roma: Assoutenti denuncia truffa del falso panettone “artigianale”
 
Negli ultimi giorni in vendita a Roma e nel Lazio migliaia di dolci natalizi contraffatti. Danni economici per consumatori e aziende del settore
 
Ecco come difendersi dalla contraffazione nel settore dei panettoni e dei dolci di Natale

Scoppia a Roma e nel Lazio la truffa del falso panettone “artigianale”. Lo denuncia Assoutenti che, in occasione delle feste di Natale, lancia l’allarme e invita i consumatori alla massima prudenza.
Durante le feste si assiste ad una invasione di prodotti contraffatti che vengono venduti ai consumatori a caccia di acquisti di Natale – spiega Assoutenti – Un fenomeno che non riguarda solo i giocattoli o gli addobbi natalizi, ma da qualche anno investe anche il settore alimentare. Basti pensare che solo in questo mese di dicembre nei 195 interventi ispettivi effettuati dai Nas nei laboratori dolciari sono state riscontrate ben 64 irregolarità, quasi 1500 kg di dolci natalizi sequestrati e 5 stabilimenti completamente chiusi.
La crescente attenzione dei cittadini romani per i panettoni artigianali ha portato quest’anno molti frodatori a utilizzare prodotti industriali spacciandoli per dolci artigianali e venderli, con confezioni e nomi diversi, a prezzi anche decuplicati.
Un danno per i consumatori, che attraverso l’inganno spendono di più per prodotti che di artigianale non hanno nulla, e per le imprese oneste del settore, che subiscono una perdita del giro d’affari.
Per tale motivo Assoutenti diffonde oggi una guida per i consumatori di Roma e del Lazio per aiutarli a riconoscere i panettoni artigianali contraffatti da quelli originali:

🔔 Il prezzo: è il primo campanello d’allarme, deve essere verosimile, non troppo alto ma neanche troppo basso.
🔔 Le etichette: ricordiamoci che l’etichetta di un prodotto è la sua carta di identità e al suo interno dobbiamo trovare tutte le informazione del prodotto che acquistiamo, se le etichette sono troppo scarne o non riportano tutte le informazioni, stiamo attenti, forse siamo di fronte ad un prodotto non originale o non ben fatto!
🔔 Packaging: Il confezionamento del prodotto deve sempre essere integro con il nome del produttore, con info su provenienza e magari eventuali marchi di qualità o certificazione.
🔔 Corretto canale di vendita: Per avere maggiori garanzie sulla sicurezza, l’autenticità e la garanzia, acquista presso canali di vendita ufficiali, anche per esercitare i tuoi diritti, in caso di difetto o non conformità del prodotto acquistato.

📌Per ulteriori informazioni consulta il sito del Progetto di Assoutenti Lazio “Vale se Originale”

Vademecum