Trenitalia incontra le Associazioni di Consumatori: il check in online

341
trenitalia check in on line

Assoutenti ha partecipato ad un incontro organizzato da Trenitalia insieme ad altre associazioni dei consumatori, mirato a:

migliorare l’esperienza di viaggio dei cittadini attraverso il sistema di check-in online del biglietto digitale regionale.

Ecco i punti chiave discussi:

  1. Vantaggi del Biglietto Digitale:
    • Flessibilità: I passeggeri possono effettuare cambi illimitati di data e ora fino alle 23:59 del giorno precedente al viaggio. Inoltre, sono consentiti cambi treno illimitati fino alla fine del giorno del viaggio, se il check-in non è ancora stato effettuato.
    • Semplicità: Il check-in digitale, facilmente eseguibile con lo smartphone, facilita l’identificazione del treno scelto, sostituendo la validazione del biglietto cartaceo.
  2. Benefici Aggiuntivi:
    • Il check-in digitale aiuta a prevenire l’elusione e permette di offrire vantaggi aggiuntivi ai passeggeri, come informazioni personalizzate durante il viaggio, assistenza dedicata e indennità automatica per ritardi.
  3. Obblighi dei Passeggeri e Sanzioni:
    • In caso di impossibilità di effettuare il check-in, i passeggeri devono avvisare il capotreno appena saliti a bordo. La mancata validazione del biglietto o la mancata comunicazione al capotreno comporta una sanzione di 5 euro.

Trenitalia prevede di introdurre il check-in automatico alla partenza del treno entro ottobre, per semplificare ulteriormente il processo per i passeggeri.

“Il confronto è stato molto produttivo – spiega il Presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso – anche se la data di ottobre sembra lontana rispetto all’imminenza delle vacanze estive e all’afflusso di turisti, rappresenta comunque un segnale positivo dell’impegno dell’azienda. Aggiungo che il contributo degli addetti, come i capotreni, si è dimostrato ancora una volta fondamentale nella soluzione delle problematiche dei consumatori.”

🔵Segui la nostra pagina Facebook 

✅ Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui