Dal 12 al 14 dicembre torna Expo Consumatori

662

Dal 12 al 14 dicembre torna Expo Consumatori, il più grande appuntamento dedicato al consumerismo italiano

Expo Consumatori, promosso da Assoutenti, quest’anno si unisce a Il Villaggio della sostenibilità, promosso da Adiconsum,

insieme a “Ricomincio da tRe”

Per un’Italia che cresce, originale, circolare, felice

 

📕PROGRAMMA

 

Nella splendida cornice del Museo delle Ferrovie di Pietrarsa a Portici (Napoli), torna il più importante evento nazionale del consumerismo italiano e della sostenibilità Made in Italy. Nella giornata inaugurale inoltre verrà lanciato il progetto “Ricomincio da tRe” dedicato ai consumatori per la diffusione di modelli di economia circolare promosso da 12 associazioni dei consumatori riconosciute dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Durante i 3 giorni si svolgeranno, organizzati da Expo Consumatori ed il Villaggio della Sostenibilità, laboratori e percorsi espositivi sul tema della sostenibilità come ad esempio: l’antro della pirateria e contraffazione, il salvadenaro, il salone del riuso e della moda sostenibile, il circolo dell’energia, oltre a spettacoli ed esibizioni.

L’evento quest’anno assume un’importanza ancora più forte, considerata la rilevanza attuale dei temi legati al consumo che stanno dettando l’intera agenda politico-istituzionale nazionale: basti pensare al caro bollette, all’inflazione e alle ripercussioni sull’economia nazionale ed europea. E’ necessario trovare soluzioni efficaci ed indirizzare il cambiamento verso una crescita originale, circolare e felice.

Parleremo quindi di mobilità sostenibile con la presentazione dell’Eco Tour “Ricomincio da tRe”, un tour ecosostenibile con 50 tappe che utilizzerà un Bus della flotta Busitalia alimentato a carburante HVO di Eni e che in ogni tappa scambierà alberi con la plastica recuperata dalle scuole e promuoverà i principi dell’economia circolare alla presenza dei big della politica, del Governo e dell’imprenditoria.

Parleremo di innovazione e digitalizzazione per produrre un’economia capace di riciclare, ridurre lo spreco e indurre al riuso, di sostenibilità energetica e comunità rinnovabili.

Non mancheranno spunti sul Made in Italy e sulle buoni prassi per difendere il mercato e sensibilizzare sui rischi legati alla contraffazione.

Verrà dato ampio spazio nella terza giornata anche alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle strategie dell’Industria di Marca alimentare e nelle scelte di acquisto dei consumatori. E parleremo infine anche di prevenzione al sovraindebitamento.

Per partecipare agli eventi di Expo Consumatori, è possibile registrarsi qui.

Sito www.expoconsumatori.it

✅Segui la pagina Facebook di Expo