“Ricomincio da TRe”: Piccoli Gesti, Grandi Cambiamenti per un Mondo Senza Plastica

79

Nell’ambito di”Ricomincio da TRe”, progetto che si pone come un faro di speranza nel panorama dell’educazione alla sostenibilità e all’economia circolare, ci impegniamo a promuovere una cultura della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza nella riduzione dei volumi di plastica in circolazione.

Ecco alcuni consigli pratici che possono essere facilmente adottati da tutti:

  1. Porta sempre con te una sacchetta di stoffa: elimina l’uso delle buste di plastica usa e getta optando per una sacchetta di stoffa riutilizzabile. Anche per gli acquisti dell’ultimo minuto, una sacchetta di stoffa può essere una valida alternativa per ridurre il consumo di plastica.
  2. Riutilizza le buste di plastica: se hai delle buste di plastica già in casa, riutilizzale più volte prima di gettarle via. Puoi utilizzarle per contenere rifiuti, per trasportare oggetti o per altri scopi pratici.
  3. Scegli prodotti sfusi: preferisci acquistare frutta, verdura, cibi freschi e detersivi sfusi, riducendo così l’utilizzo di imballaggi in plastica. Se possibile, opta per prodotti con un packaging ridotto o completamente privo di plastica.
  4. Utilizza il vetro per la conservazione: riduci l’uso di contenitori di plastica per conservare i cibi in dispensa o nel frigorifero, preferendo invece contenitori in vetro. Il vetro è una materia durevole e riciclabile che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.
  5. Preferisci il fresco al surgelato: Quando fai la spesa, prediligi prodotti freschi a quelli surgelati, che spesso sono confezionati in imballaggi plastici. Optare per prodotti freschi non solo riduce l’uso della plastica, ma favorisce anche uno stile di vita più sano e sostenibile.
  6. Preferisci le borracce alle bottigliette in plastica: Investi in una borraccia riutilizzabile e evita l’uso delle bottigliette di plastica monouso. Le borracce riutilizzabili sono comode, ecologiche e contribuiscono a ridurre i rifiuti di plastica.

Adottando questi semplici suggerimenti nella vita quotidiana, possiamo tutti contribuire a ridurre i volumi di plastica in circolazione e a promuovere uno stile di vita più sostenibile per il bene del nostro pianeta e delle generazioni future.

Unisciti a noi in questo viaggio verso un mondo senza plastica!

Progetto “Ricomincio da Tre” Finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) in conformità con il Decreto Ministeriale del 6 maggio 2023, questa iniziativa è promossa con il sostegno di 12 Associazioni dei Consumatori, parte integrante del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti