Progetto #Originale 4.0

23005
#Originale4.0
Il progetto #Originale 4.0 rappresenta un passo significativo verso la creazione di una cultura del consumo responsabile tra i giovani. Tutte le attività progettuali mirano a creare una generazione di consumatori consapevoli, capaci di fare scelte responsabili per sé stessi e per la società nel suo insieme.

Progetto Finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

®️ Educazione al Consumo Responsabile: Il Progetto #Originale 4.0

Il consumatore del futuro deve essere consapevole, responsabile e informato. È questo il cuore del progetto #Originale 4.0, promosso da APS Assoutenti, che si propone di educare i giovani “ambasciatori del futuro”, nelle scuole, affinché possano compiere scelte d’acquisto consapevoli, sostenibili e legali. In un mondo in cui la contraffazione dilaga e le mafie trovano terreno fertile, è essenziale promuovere una cultura del consumo responsabile fin dai banchi di scuola.

Obiettivi e Attività

Il progetto si propone di raggiungere diversi obiettivi:

  1. Promuovere Consapevolezza: tramite incontri strutturati, si mira a far comprendere ai giovani i rischi legati all’acquisto di prodotti contraffatti, non solo per sé stessi, ma anche per la società nel suo complesso.
  2. Coinvolgimento Attivo: attraverso la creazione di gruppi di lavoro nelle scuole, si offre agli studenti l’opportunità di esprimersi e di apprendere in modo concreto e pragmatico, producendo degli elaborati video che riflettano le tematiche trattate.
  3. Diffusione e Sensibilizzazione: i video prodotti saranno diffusi attraverso i canali social di Assoutenti, amplificando il messaggio e coinvolgendo un pubblico più ampio.

Gli incontri previsti nel periodo tra il 15 marzo 2024 ed il 15 maggio 2024 coinvolgeranno attivamente gli studenti e il personale scolastico. Seguiranno uno schema standardizzato, con la partecipazione di rappresentanti di Assoutenti ed esperti del settore, tra cui rappresentanti delle forze dell’ordine. Verranno distribuiti materiali informativi e proiettati video educativi, utilizzando diversi tipi di linguaggio, da quello più istituzionale a quello più leggero ma diretto, al fine di fornire una comprensione visiva ed emotiva delle tematiche trattate. Al termine degli incontri, verrà somministrato un questionario per valutare il livello di apprendimento degli studenti.

Una parte significativa del progetto coinvolge la creazione di video da parte degli studenti stessi. Dopo essere stati formati durante gli incontri, i ragazzi formeranno gruppi di lavoro per produrre video di breve durata su argomenti legati al consumo responsabile. Questa attività pratica mira a consolidare le conoscenze acquisite durante gli incontri e ad aumentare l’attenzione dei giovani sulle tematiche trattate. I migliori video prodotti saranno promossi attraverso i canali social dell’associazione e una selezione di essi verrà proiettata durante l’evento finale del progetto.

Si terrà a conclusione del Progetto, un evento finale durante il quale saranno discussi e approfonditi i risultati raggiunti. Rappresentanti delle scuole, autorità, istituzioni, imprese e esperti del settore consumeristico si incontreranno per analizzare i risultati del progetto e discutere sulle prospettive future.

Durante tutto lo svolgimento del progetto, l’associazione utilizzerà il sito ufficiale e i social media per diffondere informazioni sulle attività svolte, pubblicando contenuti originali e promuovendo i video prodotti. L’hashtag #Originale4punto0 sarà utilizzato per coinvolgere il pubblico e diffondere maggiormente l’attività svolta.

Video Realizzati da Assoutenti e da Tommaso Cassissa per accrescere la consapevolezza da parte dei ragazzi e del corpo docenti che l’acquisto di prodotti contraffatti comporta rischi per la propria persona ma anche per la società.

#Originale4.0La contraffazione oramai colpisce indistintamente tutti i settori produttivi.

Quando si pensa ad un bene contraffatto vengono in mente accessori come borse, occhiali o scarpe.E invece anche nei settori dei ricambi auto o dei medicinali i prodotti vengono contraffatti favorendo la criminalità organizzata e mettendo a repentaglio la nostra salute e la nostra sicurezza.

#originale4punto0 #pilloleanticontraffazione

#originale4.0Oggi i canali di vendita del mercato contraffatto si sono moltiplicati!

Ovunque ci troviamo, dobbiamo fare la massima attenzione a quello acquistiamo
Essere informati e consapevoli ci rende sicuramente più preparati ad affrontare anche un acquisto online.
La lotta alla contraffazione oltre a difendere la nostra salute e la nostra sicurezza promuove il rispetto della legalità e il contrasto alle mafie.
#originale4punto0