ReFashion – Giornata Mondiale del Riciclo

8114

Nella Giornata Mondiale del Riciclo vogliamo parlare di una nuova pratica: originale, sostenibile, circolare e creativa.

 

LA REFASHION che cosa è?

In termini semplici la ReFashion consiste nel modificare un capo già in nostro possesso per reinventarlo e dargli una seconda vita.

Molto spesso questo coincide con il trasformare un capo di abbigliamento in qualcosa di completamente diverso.

E’ possibile scoprire come farlo ed essere alla moda attraverso alcuni suggerimenti dati nei nostri articoli procedenti nell’ambito della campagna Educo.

RESET THE TREND

La Commissione Europea ha lanciato una campagna multilingue dal nome ReSet The Trend invitando i giovani a promuovere la moda circolare e sostenibile.

Secondo i dati della Commissione, ogni anno vengono prodotte e buttate via milioni di tonnellate di indumenti, più di 11 kg a persona.

Con il motto #ReFashionNow, la campagna cerca di aumentare la consapevolezza su questo problema, sensibilizzando l’opinione pubblica circa i benefici ambientali, sociali, economici e per la salute derivanti dalla trasformazione del settore tessile.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE RICICLARE I NOSTRI ABITI USATI?


Il settore tessile possiede le industrie meno sostenibili al mondo (ha il quarto maggior impatto sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, dopo cibo, alloggio e trasporti).

Rendere il tessile sostenibile e circolare è una delle grandi sfide di questo secolo in quanto ogni anno vengono prodotti, indossati e gettati milioni di tonnellate di vestiti che a loro volta vengono poi bruciati e seppelliti in discarica.

Con il motto #ReFashionNow, la campagna tenta di affrontare questo problema, sensibilizzando sui vantaggi ambientali, sociali, economici e relativi alla salute derivanti dalla trasformazione del settore tessile e sulle opportunità che la moda sostenibile apre sia alle imprese che ai consumatori.

Noi sposiamo e sottolineiamo questo concetto: è importante fare scelte sostenibili per il nostro benessere e per il nostro pianeta.

📢📢 Se siete giovani creativi e volete proporvi come testimonial Assoutenti di questa campagna scriveteci alla mail [email protected] e vi aiuteremo a condividere le vostre idee refashion.

Le più belle saranno esposte nella nostra Expo Consumatori 2023.

Refashion: nuova vita  per abiti e accessori usati, nuova linfa per il nostro pianeta!

Un’ ultima considerazione. E’ importante per la circolarità e per il benessere del pianeta attuare comportamenti virtuosi al fine di non buttare i nostri abiti usati riciclandoli.

E’ importante però anche sottolineare che esistono numerosi gruppi di volontari e associazioni che raccolgono abiti, coperte e scarpe usate per donarle ai senza tetto, rifugiati o persone semplicemente meno fortunate di noi. Prendi in considerazione anche la DONAZIONE quando ti devi disfare dei tuoi abiti usati.