Mostra: “L’Isola che non c’è” – Una Rivisitazione Storica di Via Giulia

346

Il Comitato per la riqualificazione del quartiere Rinascimento presenta:

🗓 Sabato 13 aprile 2024, ore 11:30

📍 Piazza della Moretta

Un viaggio attraverso la storia di Via Giulia prende vita con la mostra:

“L’Isola che non c’è: Da Bramante a Piacentini fino al Muro Perimetrale di un Giardino ‘Invisibile’ sopra un Parcheggio Interrato”

✨ Inaugurazione con la giornalista del Corriere della Sera, Lilli Garrone, e la presentazione del libro della professoressa Simonetta Valtieri, fonte d’ispirazione della mostra.

🎨 Una narrazione completa della genesi di Via Giulia e delle sue trasformazioni nei secoli, con particolare attenzione al misterioso “Vuoto della Moretta”.

💬 Dibattito aperto sulle sfide urbanistiche e la preservazione del patrimonio storico di Roma.

Un evento imperdibile per comprendere il passato e proiettarsi nel futuro della nostra città!

Descrizione:

L’evento inaugura la mostra “L’Isola che non c’è”, basata sul libro della professoressa Simonetta Valtieri, intitolato “Nel mezzo del cammin di via Giulia: l’isola che non c’è”. Il libro esplora la storia urbanistica di via Giulia, Largo Perosi e Vicolo della Moretta, noti come “L’isola che non c’è”, e documenta la battaglia del Coordinamento NO WALL per la progettazione dell’area del parcheggio interrato.

Ginevra Bentivoglio, editrice del libro, e Matteo Liberti, giornalista e storico, illustreranno i pannelli espositivi della mostra. L’Architetto Fabio Mazzeo del Movimento NO WALL e la Consigliera di Italia Nostra, Architetto Anna Trinchese, affronteranno rispettivamente la battaglia per la visibilità del giardino e la tutela degli scavi archeologici nell’area.

Il coordinamento degli interventi e del dibattito sarà a cura di Laura Micocci Benedetti.

Orario dell’evento:

10:00 – Apertura dei pannelli espositivi

11:00 – Interventi e dibattito

13:00 – Chiusura dell’incontro

ℹ️ Scarica l’Invito

Leggi il Comunicato Stampa 

Nota Descrittiva Incontro