La Conciliazione con Wind

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Che cos'è la Conciliazione extragiudiziale?

La Conciliazione (anche detta A.D.R. cioè Alternative Dispute Resolution)  è un nuova procedura di risoluzione alternativa delle controversie, volontaria, riservata e non vincolante, nella quale un terzo neutrale aiuta le parti a raggiungere un accordo.

La Conciliazione extragiudiziale è alternativa al processo ordinario e si colloca al di fuori del processo civile. Essa può essere fatta prima di iniziare una causa per trovare una soluzione che soddisfi pienamente le parti.
Inoltre la Conciliazione è alternativa in quanto si basa tutta sulla volontà delle parti di trovare un accordo in base ad una comune collaborazione. Infatti le parti in conflitto si confrontano alla presenza di un conciliatore, il quale è un esperto in tecniche di negoziazione che ha il compito di orientare esse verso una possibile soluzione attua a soddisfare entrambi.
 
I costi della conciliazione sono alquanto ridotti rispetto a quelli previsti per la giustizia ordinaria, infatti si pagano solo gli onorari del conciliatore, che hanno un costo fisso.
Le parti non sono obbligate a raggiungere nessun accordo, se l’esito della conciliazione dovesse essere negativo esse non perdono alcun diritto, e possono avviare una causa giudiziaria.

 

Perchè attivare una procedura di conciliazione?
Quando le parti vogliono evitare i costi di una causa giudiziaria e preferiscono una composizione veloce del conflitto, con la possibilità di conservare il controllo sui modi nei quali sarà risolta la disputa senza che sia un giudice o un arbitro a decidere per loro. Sono le parti a decidere la portata del loro accordo e le modalità di formalizzazione.

I vantaggi
Oltre ad essere più economico di altri sistemi alternativi, è anche un metodo di risoluzione delle dispute più veloce, infatti di norma la durata medi adi un giudizio civile si protrae per anni, mentre per la procedura di conciliazione si osservano tempi ridotti per la preparazione della pratica e si può consentire una risoluzione in una sola seduta.
Le parti hanno un'equa opportunità di esprimere la loro visione del disaccordo e di ascoltarsi reciprocamente.
 
A chi si rivolge
Tutti i consumatori ed utenti di servizi e prodotti ed imprese possono usufruire di questo servizi

 

Procedura di conciliazione Wind
 

Fase pre-conciliativa: Il cliente deve presentare un reclamo (tramite fax – Roma 0683114601; Milano 0230115455, raccomandata a/r o attraverso il sito www.wind.it area “consumatori”). Wind si impegnerà a dare una risposta entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo

 

Accesso alla procedura di conciliazione: In caso di risposta ritenuta insoddisfacente o in caso di mancata risposta il cliente può avviare la procedura di conciliazione. Il cliente può compilare la domanda di conciliazione che dovrà essere redatta su apposito modulo reperibile via web. La domanda deve essere inviata entro 30 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della risposta al reclamo, ovvero in caso di mancata risposta entro ulteriori 30 giorni lavorativi. Il cliente può avviare la procedura presentando domanda tramite le Associazioni

Risposta da parte di Wind: La Commissione è tenuta ad iniziare il tentativo di Conciliazione entro 30 giorni dal ricevimento della Domanda di Conciliazione

Termini per la chiusura della conciliazione: Il procedimento si conclude con la sottoscrizione da parte dei componenti della Commissione del verbale di Conciliazione. In caso di esito negativo i componenti della Commissione ne danno atto sottoscrivendo,alla conclusione del procedimento, un verbale di mancato accordo. Il termine per l’esperimento della procedura di conciliazione è fissato in 30 giorni

Provvedimenti: Sino a quando è conclusa la Procedura di Conciliazione sono sospesi i termini di decadenza contrattuale e wind si astiene da atti di autotutela

Ufficio di conciliazione Wind: Via Cesare Giulio Viola, 48 – 00148 Roma (per le regioni: Toscana – Lazio – Marche – Abruzzo – Molise – Umbria – Puglia – Basilicata – Campania – Calabria – Sicilia – Sardegna)

Via Lorenteggio, 257 – 20152 Milano (per le regioni: Valle D'Aosta – Piemonte – Liguria – Lombardia – Veneto- Trentino Alto Adige – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna).

Per ulteriori informazioni clicca su https://www.assoutenti.it/adrpoint/