12 Maggio: Giornata internazionale degli Infermieri e della Fibromialgia

0
397

Il 12 Maggio ricorrono la “Giornata Internazionale degli Infermieri” e la “Giornata Internazionale di FibromialgiaCFS (Sindrome da Stanchezza Cronica e Post Virale) e MCS (Sindrome da Sensibilità Chimica Multipla).

Quest’anno, il 12 Maggio,  a Genova, infermieri e pazienti fibromialgici vedranno per la prima volta in Italia celebrare insieme la propria “Giornata Internazionale” in un evento condiviso in memoria di Florence Nightingale.

Il filo conduttore dell’evento sarà il supporto alla ricerca scientifica sulla fibromialgia: sarà allestito in Via XX Settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (all’angolo con Via Ceccardi) un punto informativo in cui i cittadini interessati potranno ricevere informazioni utili anche inerenti alle attività delle Associazioni, saranno illustrati e presentati progetti di ricerca scientifica e di empowerment del paziente, saranno raccolte le adesioni di soci e simpatizzanti. Sarà presente anche la Dott.ssa Ilaria Demori del DISTAV – Università degli Studi di Genova.

La Giornata Internazionale della Consapevolezza di FM,CFS, MCS è stata istituita in occasione dell’anniversario della nascita di Florence Nightingale (Firenze 12 Maggio 1820), affetta, presumibilmente,  delle tre sindromi, che le causarono una gravissima invalidità, lasciandola spesso senza alcuna possibilità di alzarsi dal letto. Tuttavia, non perse mai la voglia di impegnarsi in importanti battaglie sociali e culturali: a lei si devono importanti riforme della sanità inglese, l’istituzione della prima scuola professionale per infermieri e anche l’ispirazione per la nascita della Croce Rossa; ecco perchè il 12 Maggio è anche la “Giornata internazionale degli Infermieri”.

A sostegno della manifestazione internazionale, la fontana di Piazza De Ferrari verrà illuminata – a cura del Comune di Genova e di Aster – di luce viola, il colore simbolo della Sindrome Fibromialgica.

Patrocinano l’evento a supporto dei pazienti e delle loro famiglie Regione Liguria Comune di Genova, Aster, OPI (Ordine Professioni Infermieristiche), SIPNEI (Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia, che promuove lo studio dell’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine e, a tal fine, il cambiamento nella cura, nella ricerca scientifica e nelle relazioni umane), Associazione Culturale GAIA (che promuove e sensibilizza i cittadini sui temi dei diritti umani e i cui obiettivi sono stimolare la ricerca, la riflessione, il dibattito e l’agire rispetto al fenomeno dei diritti umani), Assoutenti (Associazione di tutela dei diritti dei consumatori e utenti che incoraggia la partecipazione dei cittadini, sensibilizza l’opinione pubblica sui temi di pubblica utilità, tra cui la salute, etc…), Comitato Assoutenti Fibromialgia (promotore delle iniziative a sostegno dei pazienti e dei loro diritti).

La cittadinanza è invitata a partecipare!

Si può manifestare la propria vicinanza ai pazienti anche fotografando la fontana illuminata di viola: inviateci le vostre immagini all’indirizzo email fibromialgia@assoutenti.it e postate sui vostri social le immagini accompagnate dall’hashtag #illuminalaconsapevolezza #12maggio2021 #fibromialgia #assoutenti!