Acquisti online e merci mai ricevute: multe per 500 milioni a tre società ecommerce

1597

Offrivano on line prodotti che non erano disponibili, non consegnavano la merce acquistata, né restituivano le somme versate, nonostante i reiterati reclami e gli annullamenti degli ordini da parte dei consumatori: a causa di questa condotta, per tre società di e-commerce sono arrivate ora le sanzioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Le multe arrivano complessivamente a 515mila euro e sono state comminate a Tecnotrade S.r.l.s. (www.tecnotradeshop.it), sanzione € 65.000; HP Group S.r.l. (www.plazalo.com), sanzione € 200.000; Tiger Group S.r.l. (www.tigershop.it), sanzione € 250.000. Si tratta in tutti e tre i casi di società operanti nella vendita online di apparecchiature elettroniche per telecomunicazioni e di altri componenti attraverso i rispettivi siti aziendali.

Come ricorda la stessa AGCM,  questo intervento si inquadra in un filone più ampio volto ad assicurare il corretto ed equilibrato sviluppo dell’e-commerce, anche attraverso la repressione dei fenomeni più gravi quali la mancata consegna della merce ordinata e regolarmente pagata dai consumatori, l’ostacolo al rimborso e la divulgazione di informazioni fuorvianti in merito al reale stato degli ordini di acquisto.

Di fregature online e di come riconoscerle, vi abbiamo parlato anche qui:

Fregature online: come riconoscerle, come evitarle