Antitrust: multa da 2 milioni a Telepass

0
454
telepass

L’Antitrust ha inflitto oggi una sanzione da 2 milioni di euro a Telepass per pratiche commerciali scorrette in tema di polizze Rc auto.

La multa riguarda gli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard, e secondo l’Autorità le due società avrebbero condiviso le informazioni sui propri utenti con compagnie e intermediari di assicurazione senza aver adeguatamente informato i propri clienti circa la raccolta e il modo di utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali.

In particolare, l’informazione fornita in sede di presentazione del servizio si limitava a enfatizzare la semplicità, la velocità e la convenienza economica della procedura, ma non che i dati venivano utilizzati da Telepass per finalità commerciali diverse rispetto a quelle per cui erano raccolti, ossia la fornitura del preventivo.

Inoltre, i clienti Telepass non avrebbero ricevuto una chiara informativa sull’effettiva rappresentatività dei soggetti fornitori delle polizze, in quanto le società si erano limitate a riportare sull’app e sul sito i loghi dei partner, senza specificare che alcuni di essi erano meri intermediari che agivano come agenti mandatari di compagnie non individuate.

Secondo l’Autorità, “le Società non avevano neppure fornito informazioni sui criteri e sui parametri seguiti per la selezione del preventivo proposto, necessari invece per una scelta consapevole da parte dei consumatori”.

📢Già in passato Assoutenti aveva segnalato anomalie e scorrettezze nell’offerta di polizze Rc auto agli utenti, con proposte in grado di alterare le scelte economiche dei consumatori.

Per questo riteniamo giusta la multa inflitta dall’Antitrust, che ancora una volta sanziona l’uso scorretto dei dati degli utenti, sempre più considerati prodotti commerciali dalla varie società, in violazione delle norme vigenti.

Riteniamo inoltre che l’Ivass, il cui compito è quello di vigilare su simili abusi, debba potenziare la propria attività di controllo proprio per prevenire e stroncare sul nascere pratiche scorrette che danneggiano gli utenti, partendo proprio dai reclami e dalle segnalazioni presentate dai consumatori.

👉 Qui di seguito il nostro comunicato stampa✍📝

COMUNICATO STAMPA

Economia

18 marzo 2021

Antitrust multa Telepass, Assoutenti: bene sanzione, utenti non sono prodotti commerciali

Ivass deve potenziare attività di controllo per prevenire abusi a danno dei consumatori

Bene per i consumatori la multa da 2 milioni di euro inflitta dall’Antitrust a Telepass per pratiche commerciali scorrette in tema di polizze Rc auto. Lo afferma Assoutenti, associazione dei consumatori specializzata nel settore dei trasporti, che sulla vicenda chiama in causa direttamente l’Ivass.

“Ancora una volta gli utenti vengono utilizzati come prodotti commerciali, e i loro dati utilizzati in modo illecito per aumentare i profitti delle società attraverso offerte in grado di alterare le scelte economiche dei consumatori – afferma il presidente Furio Truzzi – In tal senso riteniamo giusta la sanzione inflitta dall’Antitrust, ma temiamo che il caso di Telepass sia solo la punta dell’iceberg”.

“In tema di polizze rc auto gli utenti vengono bersagliati da offerte commerciali e comparatori che promettono risparmi, prodotti la cui convenienza esiste solo sulla carta, poiché le proposte evidenziate ai consumatori sono in realtà frutto di accordi commerciali tra le imprese assicuratrici e le società intermediarie – prosegue Truzzi – L’Ivass, il cui compito è quello di vigilare su simili abusi, deve potenziare la propria attività di controllo proprio per prevenire e stroncare sul nascere pratiche scorrette che danneggiano gli utenti, partendo proprio dai reclami e dalle segnalazioni presentate dai consumatori”.