PROGETTO “ACQUISTA CON CONSAPEVOLEZZA: Osservatorio prezzi e campagna di sensibilizzazione”

1043
acquista con consapevolezza

Si da il ✅ Via al nuovo progetto: “ACQUISTA CON CONSAPEVOLEZZA: Osservatorio prezzi e campagna di sensibilizzazione” 

realizzato da Assoutenti Lazio in collaborazione con le associazioni: Movimento del Cittadino Lazio e Codacons Lazio.                                                                                                  Il progetto si è concretizzato grazie ai fondi relativi agli interventi previsti nell’ambito del Piano di attività annuale per la tutela dei consumatori e degli utenti – annualità 2020, ai sensi della DGR 726 del 20 ottobre 2020

Il contesto emergenziale generatosi dalla diffusione pandemica del Covid-19 ha generato un cambiamento delle spese a carico dei consumatori e degli utenti.

In particolare, si è verificato un aumento delle disuguaglianze sociali dovuto ad un’impennata dei prezzi sia nelle vendite al dettaglio, sia in quelle online, favorendo scenari di speculazione sui prezzi.
Tale quadro lascia emergere la necessità di un piano adeguato a sostenere il potere di acquisto delle famiglie, da un lato tramite:

✅ il potenziamento delle misure adottate dal Governo e dall’altro tramite

✅ un’azione seria per contrastare le speculazioni sui prezzi

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere scelte di consumo consapevole, nel rispetto del principio di precauzione e nel rispetto dei processi produttivi etici e sostenibili.

Da ciò emerge la necessità di istituire un Osservatorio dei prezzi, con l’obiettivo di individuare ed arginare ogni fenomeno di distorsione del mercato generato da prezzi sproporzionati.

L’osservatorio avrà il compito di raccogliere, valutare e segnalare gli eventuali comportamenti speculativi o di manipolazione del mercato a danno dei consumatori e della collettività.

Per far questo si è individuato un QUESTIONARIO con il quale raccogliere tutte le segnalazioni e le indicazioni dei consumatori sui comportamenti speculativi di mercato ed eventuali segnalazioni invece di carattere più specifico.

Per rispondere alle domande basteranno pochissimi secondi inoltre il questionario è anonimo e non verranno raccolti dati personali.

✅ Clicca QUI per compilare il questionario 

 

📢 Le nostre Pillole per “Acquistare con consapevolezza”