Energia: accordo con Energetic Source per tutela consumatori

732

Il Gruppo Energetic Source insieme alle Associazioni dei Consumatori del CNCU hanno firmato un accordo quadro innovativo finalizzato alla piena tutela dei consumatori (utenti domestici e micro-business) nell’ambito del consumo energetico, che tiene conto di tutte le possibili situazioni di assistenza e protezione degli interessi dei consumatori.

Protagonisti dell’intesa sono il gruppo Energetic Source, tra i principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e gas naturale, e le associazioni del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

Fra gli obiettivi dell’accordo c’è il rispetto del Codice di Consumo e dei provvedimenti dell’Autorità per l’energia che prevedono la tutela del consumatore. Inoltre Energetic Source e Flyenergia si impegnano  a condividere un  “Codice Etico” di tutela del cliente e a far conoscere alle Associazioni preventivamente le iniziative con un significativo impatto sulla clientela mass market.
L’accordo prevede correttezza e trasparenza, informazione chiara e non fraintendibile, l’attivazione di un canale privilegiato per reclami e richieste provenienti dalle Associazioni, che saranno garanti dei tempi e delle corrette procedure da avviare. Un punto estremamente sensibile per il cittadino è l’attivazione non richiesta, bad practice nella quale da anni il comparto persevera. L’accordo intende arginare tale fenomeno e per questo prevede la condivisione di un codice di autoregolazione volontaria per le attivazioni non richieste. Sarà inoltre istituito un Osservatorio, coordinato dal Direttore Generale del Gruppo Energetic Source o da suoi delegati e composto da 2 membri per il Gruppo Energetic Source e 4 membri per le Associazioni scelti tra le Associazioni firmatarie con criterio turnatario.