La Costituzione e la tutela dei consumatori

982

Venerdì 7 luglio 2023

Assoutenti Liguria

1948-2023 75mo Anniversario La Costituzione e la tutela dei consumatori.

“Più protezione e più tutela nei confronti dei consumatori”

 

Presso la Sala della Camera di Commercio di Genova è stata presentata la prima proposta di legge costituzionale in materia di tutela dei consumatori.

Il progetto di legge nasce dall’ascolto delle associazioni dei consumatori e da una condivisione di esso da parte di tutte le forze politiche.

La protezione costituzionale dei consumatori era un argomento già molto caro ai nostri padri costituenti e torna di grande attualità in questo periodo in cui il potere di acquisto delle famiglie diminuisce di mese in mese e si manifesta la fragilità dei cittadini di fronte ai cambiamenti imposti dal sistema.

“I consumatori ancora oggi sono l’ultimo anello della catena nel caro vita, nel sistema del credito e del risparmio – spiega il Presidente di Assoutenti Furio Truzzi – Spesa, mutui, affitti, bollette , le famiglie fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e l’integrazione di una tutela per le classi sociali più svantaggiate permetterebbe di garantire loro una maggiore protezione.”

Presente all’evento il primo firmatario del PDL Alberto Gusmeroli, Presidente della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo alla Camera dei Deputati, che ha ribadito l’importanza dell’inserimento della tutela dei consumatori nella nostra Costituzione e spiegato l’iter della legge. In questo modo l’Italia sarebbe all’avanguardia insieme ad altri in Europa.

Sono intervenuti inoltre l’Assessore alla Tutela dei consumatori Simona Ferro e Stefano Salvetti Consigliere Camera di Commercio di Genova e portavoce della Consulta ligure Consumatori Utenti.

A rappresentare lo schieramento parlamentare vi erano anche il deputato Ilaria Cavo, Vicepresidente della X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo alla Camera dei Deputati e il senatore Lorenzo Basso, che hanno posto anche l’attenzione sugli aspetti della tutela dei consumatori anche riguardo all’evoluzione tecnologica, sempre più preponderante nella vita dei cittadini, e a tutti gli strumenti che debbano essere messi in campo per educare i cittadini al digitale .

La giornata è stata arricchita dalla consegna delle medaglie del XX Anniversario di Assoutenti a Stefano Balleari, all’iscritto più anziano di Assoutenti: il novantanovenne Luigi Musso e a Rosanna Stuppia, volontaria da sempre e consigliere del Municipio VIII Medio-Levante.