Una nuova iniziativa di Consumers' Forum

0
617

 Le ragioni della nuova Newsletter "Leggi, regole, consumatori"

Questa Newsletter mensile: ”Leggi, regole, consumatori”, proposta da Assoutenti, intende diffondere in modo semplice, facilmente comprensibile e nello stesso tempo rigoroso, la conoscenza delle normative che regolano i rapporti tra aziende e consumatori. Per questo ha ricevuto l’immediato sostegno da parte di Consumers' Forum che ne coglie la natura di servizio utile innanzitutto ai soci ma, nello stesso  tempo, attraverso la pubblicazione sul sito di CF, a tutti i consumatori.

L’esame delle nuove leggi e dei regolamenti in materia di diritto dei consumatori si unisce alla descrizione di tanti casi concreti, grazie ad un monitoraggio costante delle decisioni assunte dalle Autorità di garanzia e dai giudici amministrativi nei diversi settori (telecomunicazioni, energia, trasporti, tutela dei dati personali, assicurazioni, etc). Una particolare attenzione è data al fenomeno della pubblicità ingannevole e delle altre pratiche commerciali scorrette, attraverso l’analisi puntuale non solo dei provvedimenti dell’Antitrust ma anche dell’attività dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, volta a garantire il rispetto del codice di autoregolamentazione della comunicazione commerciale da parte di aziende ed operatori.

Come sempre, saranno bene accetti suggerimenti e stimoli per migliorare ulteriormente questa Newsletter e renderla uno strumento sempre più efficace di dialogo e confronto tra imprese e consumatori.

Fabio Picciolini, Presidente di Consumers' Forum