Un caso di tardiva migrazione da un gestore telefonico ad un altro

879

Sanzione di 116.000 euro deliberata dall’Agcom nei confronti di Telecom

 

La normativa vigente garantisce il diritto dell’utente di passare da un gestore telefonico ad un altro in tempi molto brevi, stabilendo una procedura di collaborazione tra il vecchio operatore e quello subentrante, al fine di ridurre al minimo eventuale disservizi per il consumatore 1.
 
Il 28 settembre del 2011 l’Autorità garante delle comunicazioni ha deliberato una sanzione di 116.000 euro a Telecom per non aver effettuato le verifiche necessarie ad appurare l’esistenza di ostacoli tecnici alla migrazione richiesta da un utente, che non ha potuto così migrare al nuovo operatore prescelto ed ha subìto anche l’interruzione del servizio di circa 4 mesi. Solo in seguito all’apertura del procedimento da parte dell’Agcom, Telecom ha realizzato ulteriori accertamenti, che hanno consentito di completare la procedura di migrazione 2.
 
7 novembre 2011


1 Vedi in particolare la delibera n. 274 del 2007 dell’Agcom.  
2 Vedi delibera n. 515/11/Cons.