Truffe, scippi e raggiri

810

Da una stretta collaborazione tra Assoutenti, ABI, le Banche e le Associazioni di Consumatori, è stata realizzata una infografica :

  • “Truffe, scippi e raggiri”

Fenomeni che stanno assumendo caratteristiche molto diversificate, in quanto possono avvenire in contesti differenti, con modalità variegate e coinvolgere soggetti diversi. È importante, quindi, saper riconoscere le situazioni più a rischio, conoscere gli elementi che possono far pensare che sia in atto un tentativo di truffa e, di conseguenza, i comportamenti da assumere.

E’ importante inoltre mettere in atto tutte le azioni volte a prevenirlo.

Si tratta di un vademecum messo a disposizione del consumatore disponibile al dowload qui che mira a rappresentare in modo semplice e facilmente fruibile, specialmente per le persone più anziane e maggiormente coinvolte, utili consigli relativi a diverse situazioni.

Vengono riportate ad esempio le indicazioni per recarsi in banca in sicurezza, i comportamenti che è meglio seguire quando si utilizza lo sportello automatico (ATM) e un focus specifico per le truffe telefoniche, particolarmente insidiose in questo periodo di emergenza sanitaria.

L’infografica offre anche delle informazioni rispetto a cosa fare quando si è stati vittime di truffe, specificando i soggetti a cui rivolgersi.