Pubblicità ingannevole: l’abbonamento a prezzo scontato di una rivista della Edizioni Condè Nast

644

 Un nuovo caso di pratica scorretta nel campo delle vendite per abbonamento

 Il 9 maggio 2013 l’Antitrust ha esaminato il messaggio promozionale di Edizioni Condè Nast, riguardante l’ abbonamento annuale al periodico Gentlemen's Quarterly, in cui si prospettava uno sconto del 67%: “Sì, regalo l’abbonamento per 1 ANNO a GQ (12 numeri) con lo sconto del 67%. Pagherò quindi solo 12,00 euro ( 2,90 euro come contributo per le spese di spedizione),invece di 36,00 con un RISPARMIO di 24,00 euro”.

Secondo l’Agcm, invece, considerando anche le spese di spedizione, l’entità dello sconto offerto, rispetto a 36,00 euro del prezzo pieno, risulta inferiore al 59%; inoltre per circa 4 mesi la società ha effettuato una campagna promozionale nel centro-sud vendendo la rivista a 1,50 euro (anzichè a 3 euro): l’entità dello sconto risulta pertanto ancora minore. In conclusione, l’Antitrust ha applicato una sanzione di 10.000 euro 1.

L’Antitrust dedica da sempre attenzione alle pratiche scorrette in tema di saldi e vendite promozionali: se vuoi approfondire questo argomento, vedi la scheda generale sull’argomento. Sulle pratiche scorrette delle società editrici di libri e riviste leggi le schede riguardanti Hachette e International Master publisher .



1 Vedi il procedimento PS8600 – provvedimento n. 24337 del 2013.