False offerte di lavoro: il caso Kelion

1043

 L’Antitrust sanziona la società con 27.000 euro di multa per pubblicità ingannevole ed annunci pubblicitari diffusi tramite i siti internet www.kelion.eu e www.fondosviluppo.eu

 Il presente procedimento trae origine da una segnalazione del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro – Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Modena sui messaggi diffusi dalla società Kelion, tramite i siti www.kelion.eu e www.fondosviluppo.eu: tali messaggi inducevano un’ampia platea di persone in cerca di una occupazione a contattare la società nella convinzione di aderire ad un’iniziativa a sostegno della Protezione Civile. Si pubblicizzava sia la ricerca di volontari, disoccupati o precari, da mobilitare a supporto della Protezione Civile nelle zone dell’Emilia Romagna colpite dal sisma del maggio 2012 (prospettando per le imprese che li avrebbero assunti  benefici economici e fiscali come stimolo alla creazione di nuovi posti di lavoro e alla ripresa delle attività produttive), sia l’affiliazione a titolo oneroso da parte di società alla rete commerciale “KELION NETWORK”.

In particolare, i suddetti messaggi prospettavano, nella loro articolazione complessiva, da un lato la possibilità per disoccupati o precari di inserirsi nel mondo del lavoro; dall’altro lato, la possibilità per i professionisti, di conseguire, entrando a pagamento nel network Kelion, facili e sicuri guadagni, con tempi di rientro dell’investimento iniziale certi e rapidi. Nel corso dell’istruttoria è stato anche accertato che le numerose “certificazioni” di cui si fregiava la società o erano false oppure revocate.

L’Autorità ha, pertanto, condannato Kelion e altre società consorelle (Compagnia Finanziaria Italiana S.r.l. – CO.F.IT. e Edimedia Communication) alla complessiva sanzione di 27.000 euro, tenuto anche conto delle loro ridotte dimensioni economiche 1.

Sul tema delle false offerte di lavoro  leggi questa scheda



1 Bollettino n. 20 del 27 maggio 2013 Provvedimento n. 24330