Nel corso di “Diretta alle 8” su Antenna 3 si danno consulenze su come vincere al lotto………

0
486

L’Antitrust ha decretato la sospensione della trasmissione televisiva  

       Il 13 maggio 2010 l’Antitrust aveva sospeso la trasmissione TG Lotto, in onda sull’emittente AB Channel, nel corso della quale un “esperto” enfatizzava la bontà dei metodi di vincita al lotto da lui elaborati (vedi qui ).

 Il 19 maggio scorso l’Antitrust ha deliberato l’immediata sospensione di un’altra trasmissione, “Diretta alle otto”, diffusa su Antenna 3, nel corso della quale i telespettatori potevano ottenere consulenze sui numeri da giocare, telefonando ad alcuni numeri telefonici a pagamento.
In attesa di assumere altre decisioni in merito, l’Agcm ha ribadito il proprio orientamento sulla scorrettezza di trasmissioni volte a pubblicizzare metodi “scientifici” o “statistici” per vincere al lotto, perché tali giochi sono caratterizzati da una assoluta aleatorietà 1.
 
Assoutenti ha già approfondito le decisioni dell’Autorità garante della concorrenza per contrastare la presenza nelle trasmissioni televisive di pseudo esperti che promettono agli ascoltatori vincite facili al gioco del lotto (clicca qui ).
 
 
15 giugno 2010




1 Vedi il procedimento PS5759 del 2010, provvedimento 21150, pubblicato sul Bollettino dell’Agcm n. 21/2010.