Integratori alimentari perdipeso? Un altro caso di pubblicità ingannevole

744

L’Antitrust sanziona la Docteur Nature Industrie

 

Il 14 dicembre 2011 l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha esaminato i messaggi pubblicitari contenuti in un opuscolo e sulla confezione dell’integratore alimentare ”3 giorni detossinante linea express” della Docteur Nature Industrie (società attiva nel commercio di prodotti erboristici e per la salute), nei quali era posta una particolare enfasi all’efficacia dimagrante del prodotto, accompagnata dall’indicazione “Clinicamente testato: – 4,1 cm di giro vita”.
Tale efficacia secondo l’Antitrust non risulta provata da alcuna documentazione scientifica, ed anche il test condotto dalla società evidenzia che il risultato indicato è stato raggiunto da una sola delle volontarie che si sono sottoposte al trattamento mentre che il valore medio del test è molto inferiore. A ciò si aggiunte l’attribuzione al prodotto di altre qualità (azione anticellulite e di riduzione dei grassi) che non possono essere garantite da questo tipo di prodotti.
Per questi motivi, l’Antitrust ha deciso di applicare una sanzione di 60.000 euro (provvedimento n. 23104 del 2011).
 
Se vuoi sapere di più sulla pubblicità ingannevole degli integratori alimentari vedi la scheda realizzata da Assoutenti sul tema dei prodotti che possono avere effetti negativi sulla salute (clicca qui ) e questo articolo pubblicato sul sito Il pasto nudo .
 
6 gennaio 2012