Indagine sulle tariffe dei traghetti per le isole del Golfo di Napoli

0
589

Assoutenti chiede al Garante dei Prezzi una indagine sulle tariffe dei traghetti per le Isole del Golfo di Napoli

Assoutenti, sulla base dei dati raccolti dalla Delegazione di Assoutenti Napoli, ha chiesto ad Antonio Lirosi, Garante dei Prezzi e delle Tariffe, di effettuare una indagine sugli aumenti di tariffe e, in particolare,sulle seguenti tematiche legate al trasporto marittimo nel Golfo di Napoli:

 
  • La legittimità della clausola di adeguamento tariffario alle variazioni del prezzo del carburante. Più in generale gli aumenti pongono la questione di un parametro di adeguamento più equilibrato e non legato esclusivamente alla componente “bunker”. E’ stata richiesta inoltre una ipotesi di “price cap” vero e serio ed una analisi di eventuali comportamenti non concorrenziali:
  • La difformità della Carta dei Servizi Caremar rispetto alle Direttive della Presidenza del Consiglio, della sua inidoneità oggettiva per la vaghezza delle prestazioni comunicate all’utenza e della assenza di procedure di reclamo. Una lettera in tal senso è stata inviata anche alla Fintecna, quale azionista unico della Compagnia.