I “Nuovi Eroi” di Expo Consumatori 2022

0
338

Ogni anno all’ interno della manifestazione Expo Consumatori, Assoutenti premia coloro che vengono definiti “I nuovi Eroi”, un riconoscimento istituito già durante la prima edizione del 2018 e consegnato in quella occasione alla giornalista Federica Angeli in segno di solidarietà contro le minacce subite dalla criminalità organizzata.

Quest’anno durante la premiazione, nel corso della mattinata del 1° dicembre all’Università Niccolò Cusano campus, sono stati premiati il coraggio, la sensibilità, l’inclusione, la difesa della libertà, la solidarietà e generosità e non sono mancati momenti di commozione.

Cosa hanno in comune un carabiniere, un’arbitra di calcio di nazionalità iraniana, il direttore di un coro ucraino, i proprietari di un bar del biellese e la ns collega capotreno Anna Schiappacasse (Trenitalia, Direzione Regionale Liguria, impianto del bordo di Savona)? Apparentemente niente. Eppure a tutti loro il primo dicembre, in occasione di Expo Consumatori4.0,  e di fronte al pubblico raccolto nell’aula dell’Università Niccolò Cusano, è stato conferito il premio “Nuovi eroi”. Nel nostro immaginario collettivo quando pensiamo ad un eroe richiamiamo alla memoria i personaggi usciti dal genio di Omero o dalle matite dei disegnatori della Marvel, qualcuno di stirpe semidivina protagonista di gesta prodigiose. Ma ai tempi che viviamo abbiamo forse bisogno di circondarci di imprese diverse, capaci di ricordarci il potere dei valori umani raccolti in un gesto di coraggio e altruismo per il bene comune. Ecco allora che portare fuori dalle macerie dell’alluvione una persona, difendere i diritti e le aspirazioni di tante donne iraniane, combattere attraverso la musica folk per la libertà del popolo ucraino, difendere il potere di acquisto dei propri clienti e tutelare il diritto al viaggio delle persone disabili sono oggi atti di eroismo che ricordano a ognuno di noi che essere umani significa essere umani prima di tutto con gli altri.”

Sabrina De Filippis Trenitalia SpA Direttore Direzione Business Regionale

 

Expo Consumatori Premio “Nuovi Eroi” alla Nazionale di pallacanestro Fisdir Federazione
Ritira il Premio il coach della Nazionale Giuliano Bufacchi
“Per aver dimostrato come lo sport possa essere un potente strumento di inclusione che abbatte qualsiasi barriera”

Premio “Nuovi Eroi” Per aver diretto la sua più importante gara in favore della libertà delle donne
Sergio Giugia:
Per aver rappresentato nel modo migliore i valori dell’Arma, intervenendo con coraggio per salvare vite umane
Anna Schiappacasse : Per aver difeso con coraggio i diritti dei più fragili dall’inciviltà e dall’insensibilità
A Rosina Furiati e Orlando Paldino proprietari del FANTE DI CUORI
per averci messo l’anima nel coccolare e rispettare i loro consumatori e clienti, raro esempio di come si batte l’inflazione nel nostro paese
Igor kuryliv – DIRETTORE CORO UCRAINO:
Per aver dimostrato come la cultura, la musica e la danza possano unire i popoli e diventare strumento di solidarietà e di pace

INTERVISTA A SANAM SHIRVANI

Tutti i premiati hanno suscitato sentimenti di vicinanza nel pubblico, il momento topico è stato rappresentato dalla premiazione di Sanam Shirvani, donna iraniana, arbitro di calcio, traferitasi in Italia dove ha studiato e continua ad arbitrare, senza smettere di lottare per i diritti delle donne in Iran. Con questa testimonianza, Assoutenti ha avuto modo di ricordare, in conclusione dell’edizione 2022 dell’Expo Consumatori, come parlare di Consumatori e dei loro diritti, ha senso solo dove e quando sono garantiti i diritti inviolabili della persona e la parità dei sessi.

PREMIAZIONE VIRTUALE FANTE DI CUORI