"Leggi, regole, consumatori": la nuova Newsletter di Assoutenti

0
482

Le ragioni di questa iniziativa

 

Assoutenti ha da tempo costituito due Osservatori sulla disciplina riguardante i consumatori e sulle pratiche commerciali scorrette, al fine di informare i cittadini sui diritti garantiti dalla legislazione vigente e sugli strumenti a disposizione per farli valere. Ed il sito fornisce un’ampia raccolta di schede ed interventi utili per orientarsi nel mondo dei diritti dei consumatori. Abbiamo anche realizzato la  Newsletter Guarda che ti riguarda sulla pubblicità ingannevole, che ha informato ogni mese sulle più significative pronunce dell’Antitrust, dei giudici amministrativi e dell’Istituto per l’autodisciplina pubblicitaria.

Sentiamo ora l’esigenza di fare un passo ulteriore, tenendo conto che nel corso degli ultimi anni si è registrata una crescita significativa del ruolo delle Autorità di garanzia, cui sono affidate competenze molto importanti anche per quanto riguarda la regolamentazione di settori strategici (ad es. quelli delle frequenze televisive, dello sviluppo digitale, delle tariffe energetiche o dei trasporti ferroviari), competenze che prima erano esercitate direttamente dalle istituzioni politiche e legislative. Si tratta di un fenomeno che si è consolidato anche con i recenti provvedimenti del Governo Monti che, assieme a misure di razionalizzazione e snellimento del “sistema Autorithies”, ha creato una nuova Autorità nel settore dei trasporti e ha attribuito nuove competenze all’Antitrust (clausole vessatorie dei contratti), all’AGCom (nel settore postale) e all’AEEG (servizi idrici): leggi al riguardo le schede sul decreto “Salva Italia” e il decreto “Cresci Italia”. Questo processo di riordino, oggetto anche di un’indagine conoscitiva parlamentare e di importanti sentenze del Consiglio di Stato , è tuttora in corso e deve essere attentamente analizzato per contrastare le tendenze ad un ridimensionamento dei diritti dei consumatori.

Il trasferimento di competenze a vantaggio di organismi tecnico-amministrativi rafforza la necessità di conoscere come le Autorità (i cui vertici sono stati in gran parte ridefiniti) esercitano in concreto i poteri loro attribuiti. Per dare seguito agli impegni assunti nel Trentennale di Assoutenti abbiamo ideato questa nuova Newsletter con la quale passare in rassegna, accanto alle novità nella legislazione nazionale, le più importanti delibere delle Autorità con riferimento ai regolamenti generali, ai provvedimenti sanzionatori nei confronti delle aziende e agli altri documenti da esse elaborati. Sottoponiamo questo  NUMERO ZERO     all’attenzione dei cittadini, delle loro associazioni, delle aziende e di tutti coloro che operano nel campo del diritto dei consumatori, al fine di avere indicazioni e suggerimenti su come migliorare questo prodotto.

Luglio 2012