E’ allarme consumi, famiglie rinunciano anche a cibo

444

COMUNICATO STAMPA

14 marzo 2023

 

 

Istat, nel IV trimestre forte calo spesa famiglie. Assoutenti: è allarme consumi, famiglie rinunciano anche a cibo

 

Governo acceleri su taglio Iva per alimentari e generi di prima necessità

 

 

 

I dati diffusi oggi dall’Istat circa il forte calo della spesa delle famiglie nel quarto trimestre del 2022 confermano purtroppo tutti i nostri allarmi circa le difficoltà delle famiglie italiane. Lo afferma Assoutenti, commentando la nota mensile sull’economia italiana.

“A causa di inflazione alle stelle e caro-energia l’Italia si ritrova in piena emergenza consumi – afferma il presidente Furio Truzzi – La spesa delle famiglie è crollata dell’1,9% per i beni durevoli e dell’1,5% per i servizi solo nell’ultimo trimestre dell’anno, ma le famiglie tagliano anche gli acquisti primari come gli alimentari, le cui vendite sono diminuite a gennaio del -4,4% in volume, a fronte di una inflazione che per il comparto ha raggiunto il 13,5% nell’ultimo mese”.

“Dati che dimostrano come sia urgente un intervento tempestivo sui prezzi, con il Governo che deve accelerare sul taglio dell’Iva per i beni alimentari e i generi di prima necessità, quelli cioè che più di tutti risentono dell’inflazione e incidono sulle tasche delle famiglie” – conclude Truzzi.