Dillo ad Assoutenti

Cara Assoutenti, 
ho chiesto una visura al Crif e alla Banca D’ Italia e ho scoperto di essere stato inserito come cattivo pagatore nel 2020 per una Carta di Credito. Sono riuscito a contattare il circuito, saldando il tutto, ma risulto ancora inserito. Come posso sistemare la situazione? 

Risposta:

Dalle liste di cattivi pagatori  è possibile essere cancellati in modo automatico e gratuito, secondo tempi ben definiti che variano a seconda della inadempienza, e che di seguito riassumiamo.

Richieste di finanziamento

6 mesi, qualora l’istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia della stessa

Morosità di due rate o di due mesi poi sanate

12 mesi dalla regolarizzazione

Ritardi superiori sanati anche su transazione

24 mesi dalla regolarizzazione

Eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati

36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla in cui è risultato necessario l’ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso)

Rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi)

36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. [Nei restanti casi, nella prima fase di applicazione del codice di deontologia, il termine sarà di 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date]

In queste situazioni è importante fare molta attenzione e informarsi correttamente, anche perché possono verificarsi autentiche truffe da parte di agenzie che, dietro pagamenti di denaro, promettono la cancellazione dalla lista dei cattivi pagatori …

per poi non cancellare assolutamente nulla.

È molto facile poi sapere in qualsiasi momento se si è iscritti in queste banche dati dei cattivi pagatori ricorrendo allo strumento della visura, gratuita e disponibile compilando un modulo che si trova nei siti ufficiali di questi organi di controllo

Le lasciamo il link ad un articolo che abbiamo scritto e dove potrà trovare i link ai moduli della visura.

CREDITO: SEMPRE PIU’ FACILE DIVENTARE CATTIVI PAGATORI?