Con il Covid aumenta la dipendenza da gioco

0
808

L’emergenza Covid ha modificato ogni aspetto della nostra vita quotidiana e i nostri comportamenti e, tra i vari effetti della pandemia, non poteva mancare quello sulle abitudini legate al gioco.

Un settore, quello dei giochi, che coinvolge un numero crescente di italiani e non conosce crisi, come dimostra il nostro ultimo report dedicato alla ludopatia.

📌I numeri del lockdown

I numeri sul fenomeno ci dicono ad esempio che nel nostro paese durante il lockdown del 2020 il 35% dei giocatori ha ridotto le puntate e quasi il 23% ha smesso di giocare, ma un intervistato su tre dichiara di aver aumentato le giocate online, attraverso piattaforme e siti web facilmente accessibili anche quando le sale giochi erano chiuse e l’Italia era totalmente zona rossa.

📢 L’11,3% dei giocatori afferma di aver iniziato a giocare online proprio durante l’isolamento, ricorrendo a poker, slot machine virtuali e scommesse sportive online.

Nei giocatori online la frequenza di gioco è tuttavia maggiore: il 30,5% ha giocato una o più volte al giorno, altrettanti più volte a settimana, il 39% da una a quattro volte nel mese. La spesa online nel periodo in questione si rivela più consistente, con il 14,6% che riferisce di aver speso oltre 500 euro e l’11% tra i 200 e i 500 euro: il 44,2% non ammette di essere in perdita.

Numeri che si riflettono in modo preoccupante sulla crescita della dipendenza da gioco nel nostro paese: secondo i dati dell’Osservatorio nazionale i malati effettivi di ludopatia in Italia sono 1,3 milioni, con una vera e propria diagnosi accertata di dipendenza patologica.

La situazione attuale sta favorendo l’insorgenza di forme di dipendenza da gioco nei cittadini, con costi sociali enormi per la collettività, difficoltà economiche e debitorie, e vere e proprie tragedie familiari.

Proprio per aiutare le famiglie in difficoltà a causa del gioco e i cittadini ludopatici abbiamo deciso di scendere in campo fornendo un servizio di assistenza specializzato e supporto legale: tutti gli interessati possono prendere contatto con le nostre sedi locali:

👉  LINK alle nostre sedi e sportelli

e ottenere informazione e assistenza per uscire dalla piaga del gioco e gestire la propria situazione economica.

📌 Per saperne di più visita la pagine del Progetto Ludopatia