COMUNICATO STAMPA
11 maggio 2025
Assoutenti Ragusa e Iblea Acque: convenzione per la facilitazione dei reclami e delle istanze sui servizi idrici
È stata recentemente stipulata una convenzione sperimentale tra Assoutenti Provincia di Ragusa APS e Iblea Acque per potenziare l’assistenza ai cittadini riguardo alle problematiche relative al servizio idrico nella provincia di Ragusa. L’accordo, che segna un passo importante per migliorare l’accesso ai servizi pubblici e facilitare le istanze degli utenti, permetterà alla cittadinanza di usufruire di supporto per una serie di pratiche amministrative legate all’utenza idrica, come rateizzazione delle fatture, disdetta del contratto, voltura, ricalcolo delle bollette e altre richieste.
Il servizio, completamente gratuito per i cittadini, sarà gestito da Assoutenti Provincia di Ragusa attraverso i propri sportelli e si articolerà in una serie di pratiche che verranno gestite con la massima attenzione. Iblea Acque, da parte sua, garantirà un’informazione diffusa e puntuale sui canali di accesso e sulle modalità di fruizione dei servizi.
Questa collaborazione nasce dalla necessità di Iblea Acque di supportare l’aumento delle richieste da parte dei cittadini, in risposta alla crescente mole di istanze legate al servizio idrico e ai disagi derivanti dalla carenza di personale. La convenzione si pone come un modello di cooperazione tra ente pubblico e associazione di consumatori, al fine di migliorare l’efficienza dei servizi di prossimità e garantire una gestione più rapida delle problematiche degli utenti.
L’accordo avrà una durata sperimentale di sei mesi, con la possibilità di rinnovo, e prevede una verifica continua dei risultati attraverso indagini di customer satisfaction, per garantire la massima qualità del servizio.
Assoutenti Provincia di Ragusa si impegna, così, a offrire un supporto concreto ai cittadini, aumentando la loro consapevolezza sui diritti e sugli strumenti di tutela legati al servizio idrico.
Segui la nostra pagina Facebook
Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui