APERTURA NUOVA DELEGAZIONE IN TOSCANA

1066

NASCE ASSOUTENTI LUCCA E VERSILIA.

SABATO 26 GENNAIO E' STATA INAUGURATA LA NUOVA DELEGAZIONE A VALLECCHIA COL PRESIDENTE NAZIONALE FURIO TRUZZI

Davanti a un numeroso pubblico di cittadini e amministratori e alla presenza del Presidente Regionale di Assoutenti Toscana Lorenzo Benoni e di quello Nazionale Furio Truzzi, si è tenuta questa mattina a Vallecchia l’inaugurazione della sede di Assoutenti Lucca e Versilia, la nuova Associazione di tutela dei consumatori e degli utenti della provincia di Lucca e della Versilia.

Come ha spiegato l’Avv. Laura Mattei di Pietrasanta, Presidente Provinciale del nuovo organismo, Assoutenti Lucca e Versilia nasce come articolazione territoriale di Assoutenti, una delle Associazioni storiche dei consumatori italiani, aderente al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Due gli ambiti fondamentali di attività della nuova Associazione: in primo luogo, la consulenza e la tutela dei consumatori e degli utenti per la soluzione di tutte le controversie individuali e collettive di consumo. I settori di operatività di quest’azione sono i più svariati: dalle beghe con le compagnie telefoniche alle cartelle pazze di luce, gas, acqua e tributi, dai vestiti e le vacanze rovinate alle truffe via internet, per finire con le multe, i prodotti difettati e i casi di malasanità.

L’accesso a questi servizi è garantito col pagamento della quota associativa annuale che, per l’anno 2013, è stata fissata in 25 euro.

A quest’attività di carattere prettamente “difensivo”, si affiancherà poi l’azione di rappresentanza attiva degli interessi degli utenti in tutte le sedi competenti e responsabili.

Intendiamo diventare interlocutori stabili e propositivi delle amministrazioni locali nella fase di definizione delle tariffe dei servizi pubblici e di tutti quegli interventi che avranno un impatto economico sulla vita degli utenti – ha detto tal proposito Laura Mattei – Proporremo inoltre a Gaia, Ersu, Geal, Gesam, Clap ecc. di sottoscrivere Convenzioni che prevedano tutele e garanzie per gli utenti e meccanismi codificati di risoluzione delle controversie in via conciliativa, in grado di evitare il più possibile il ricorso al contenzioso giudiziario. Intendiamo infine farci portavoce delle proteste di singoli cittadini-utenti, zone del territorio e particolari categorie sociali (come i pendolari delle FS) per le disfunzioni e l’inefficienza nell’erogazione di servizi fondamentali quali il trasporto, la pulizia e manutenzione delle strade, l’illuminazione pubblica ecc.”

Il Presidente di AU Toscana, Lorenzo Benoni, ha illustrato l’organizzazione dell’Associazione in ambito regionale. Il Presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, ha concluso la riunione parlando della storia e delle attività portate avanti dall’organizzazione, confermando l’attenzione e il sostegno alla nuova realtà operante nel territorio lucchese e versiliese.

La sede di Via Pescarella 13 a Vallecchia sarà aperta al pubblico martedì e giovedì dalle 16 alle 19 e venerdì e sabato dalle 10 alle 12. I recapiti per contattare Assoutenti Lucca e Versilia sono: telefono e fax 0584-72.601; e-mail: [email protected]