Prezzi: Confesercenti, aumenti pane con corsa materie prime: è allarme rincari d’autunno.

906
rincari

COMUNICATO STAMPA

Cronaca nazionale

8 settembre 2021

Prezzi: Confesercenti, aumenti pane con corsa materie prime. Assoutenti: è allarme rincari d’autunno. Tra alimentari, benzina e bollette luce e gas rischio stangata su consumatori

Governo intervenga per fermare speculazioni su materie prime

Sui consumatori italiani rischia di abbattersi una stangata d’autunno, con conseguenze negative per le tasche delle famiglie ed effetti depressivi sui consumi. Lo afferma Assoutenti, commentando l’allarme lanciato oggi da Fiesa Confesercenti circa gli aumenti dei prezzi per farine, burro, olio e lieviti.

“Gli italiani vanno incontro ad una nuova stangata caratterizzata dai rincari dei listini per una moltitudine di prodotti – spiega il presidente Furio Truzzi – Oltre agli alimentari e agli aumenti di farine, pane, burro, olio e prodotti lievitati, sono in arrivo maxi-rincari per le bollette di luce e gas che scatteranno ad ottobre, e anche i carburanti proseguono la loro corsa al rialzo, con i listini alla pompa più cari in media del 18% rispetto allo scorso anno”.

“Alla base del trend al rialzo dei prezzi vi sono non solo i maggiori costi delle materie prime, ma anche le speculazioni che si registrano nei mercati all’ingrosso e che hanno effetti diretti sulle tasche delle famiglie – prosegue Truzzi – Un quadro allarmante perché, in presenza di forti rincari dei prezzi, i consumatori reagiranno riducendo i consumi. Per tale motivo chiediamo al Governo Draghi di intervenire per calmierare i listini delle materie prime e soprattutto per fermare e punire le speculazioni che determineranno una stangata d’autunno a danno delle famiglie”.