Decreto bollette,tra sconti e bonus: cosa ne pensa Assoutenti

61

COMUNICATO STAMPA

 17 febbraio 2026

 

Decreto bollette, Assoutenti: ok a contributo banche. Ma serve intervento su oneri di sistema, disaccoppiamento luce-gas e doppia tassazione energia

 

 

Assoutenti accoglie con favore l’idea avanzata dal Vicepremier Salvini di chiedere un contributo straordinario una tantum alle banche per sostenere il decreto bollette: in una fase di emergenza sociale ed economica, chi ha realizzato utili record è giusto che partecipi a uno sforzo collettivo per alleggerire il peso che grava su famiglie e imprese.

Tuttavia, Assoutenti ritiene doveroso spostare la “stella polare” del ragionamento: la vera soluzione al caro energia non può essere affrontata solo a valle, con misure tampone, ma va affrontata a monte, intervenendo sulle anomalie strutturali tutte italiane che continuano a gonfiare la bolletta.

“È indispensabile una revisione complessiva degli oneri di sistema, valutandone una progressiva riduzione o una diversa fiscalizzazione, per restituire equità e sostenibilità alla bolletta – spiega il presidente Gabriele Melluso – Un ulteriore intervento indispensabile riguarda inoltre il principio del disaccoppiamento del prezzo dell’energia elettrica dal gas, facendo in modo che chi consuma energia rinnovabile paghi un prezzo coerente con il suo reale costo di produzione. A ciò si aggiunge un evidente profilo di iniquità fiscale: l’Iva viene applicata anche sulle accise, determinando di fatto una “imposta sulla tassa”. Un meccanismo che configura una doppia imposizione e che appare difficilmente giustificabile in un contesto di emergenza economica”.

Infine, se è corretto chiedere un contributo alle banche, Assoutenti ritiene altrettanto doveroso coinvolgere anche le compagnie assicurative, che negli ultimi anni hanno registrato profitti eccezionali: nel 2023 utili pari a 8 miliardi con un incremento del +248%, nel 2024 10,5 miliardi (+32%), e nel 2025 un consolidamento degli utili su livelli estremamente elevati. Anche questo settore può e deve contribuire, in modo equo e proporzionato, al sostegno delle famiglie italiane.

🔵 Segui la nostra pagina Facebook

✅ Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui

👉 Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sulle attività, le campagne che portiamo avanti e su tutte le news e le informazioni che riguardano i consumatori…e anche te 😉

 

🟡Qui puoi ascoltare il podcast della puntata di Pop Economia Rumore andata in onda a Radio Libertà e condotta da Alessandra Mori.

Maria Alliney Segretario Generale Assoutenti, commenta le prime indiscrezioni sul decreto in uscita