Il momento di una filiera alimentare sostenibile e tracciabile è (finalmente) arrivato

611

Il tema della sostenibilità nel settore alimentare e il futuro della filiera agroalimentare italiana sarà al centro del prossimo EXPO Consumatori 4.0, kermesse dedicata ai consumatori organizzata da Assoutenti in collaborazione con l’Università Niccolò Cusano e Isola della Sostenibilità.

Un evento che vedrà protagonisti il mondo dei consumatori e quello della politica, delle aziende leader italiane, delle istituzioni e delle autorità, che si confronteranno sul futuro del settore agroalimentare e sui cambiamenti da adottare per rendere sempre più sostenibile il comparto.

Uno dei settori che più deve adeguarsi per fermare il cambiamento climatico è certamente la produzione agricola. Ma come nutrire il pianeta ed essere produttori sostenibili? Grazie alle potenzialità della tecnologia possiamo sempre più conoscere la tracciabilità della filiera e la biodiversità dell’alimentazione?

A queste domande forniranno risposta istituzioni ed esperti del settore, che affronteranno anche il tema del consumo sostenibile dal packaging al cibo per aumentare sempre di più la sostenibilità consumerista a partire da ciò che mettiamo in tavola.

Interverranno al dibattito:

✦ Gianpaolo Cassese – Componente della XIII Commissione Agricoltura

✦ Pino Coletti – AD di Authentico

✦ Luigi Cortellessa – Comandante Carabinieri per la Tutela Agroalimentare

✦ Eric Jones – Director of Business Development Inexto SA

✦ Mario Poti – Agenzia delle Dogane e Monopoli per la verifica prodotti

✦ Lucia Toffanin – Segretario Generale Indicam

✦ Alessandro Circiello – Portavoce Federazione Italiana Cuochi

✦ Marco Cuppini – Research and communication director GS1 Italy

✦ Alessandro Franceschini – Presidente Altromercato

✦ Fabio Iraldo – Professore Istituto Sant’Anna di Pisa

✦ Pierpaolo Masciocchi – Direttore settore Ambiente, Utilities sicurezza sul lavoro – Confcommercio

✦ Laura Rossi – Responsabile scientifico CREA

✦ Daniele Silvetti – Presidente Ente Parco del Conero

 

L’evento EXPO Consumatori 4.0 si articolerà in tre giornate (dal 15 al 17 dicembre) ognuna delle quali sarà dedicata ad uno specifico tema (FUTURO, CIRCOLARE e DIGITALE) e offrirà l’occasione di mostrare le eccellenze orientate ad una crescita felice attraverso speech, tavole rotonde, seminari, webinar, dirette social e testimonial.

La manifestazione potrà essere seguita in presenza presso l’Università Niccolò Cusano (Via Don Carlo Gnocchi, 3 – Roma) o in diretta streaming (sui canali Facebook di Assoutenti ed ExpoConsumatori, sui siti internet di Assoutenti ed Expo e sul canale youtube Assoutenti Nazionale), registrandosi al seguente link https://expoconsumatori.it/registrazione2021/

IL PROGRAMMA INTEGRALE DI EXPO CONSUMATORI 4.0 è scaricabile al link https://expoconsumatori.it/programma2021/