Assoutenti amplia il sito e crea due nuovi osservatori sulla pubblicità ingannevole e sulla legislazione riguardante i consumatori

643

Assoutenti ha realizzato sul proprio sito due nuovi osservatori sulla pubblicità ingannevole e sulle leggi per i consumatori

Dando seguito al progetto ‘Occhi Aperti!’ e alle attività già svolte dalla nostra associazione in materia di pratiche commerciali scorrette, la sezione ‘pubblicità ingannevole’ affronta, spiega e tiene aggiornati gli utenti riguardo tutte le pratiche commerciali scorrette.

Nella sezione “Le leggi e i consumatori” è disponibile la raccolta dei più recenti provvedimenti che riguardano anche indirettamente i diritti dei consumatori.

 
Per quanto riguarda la 'pubblicità ingannevole' (clicca qui) sarà possibile trovare la sintesi delle decisioni più importanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (News dall’Antitrust), ma soprattutto le analisi dei casi più ricorrenti (le pubblicità sotto la lente Assoutenti) che con linguaggio semplice e chiaro spiegano le motivazioni delle decisioni di ‘ingannevolezza’ pronunciate dall’Antitrust .
Consigli pratici su come smascherare i messaggi pubblicitari falsi o ambigui e il decalogo con i suggerimenti per evitare di essere ingannati, possono essere consultati nella sotto-sezione info utili.
 
L’Osservatorio sulla legislazione (vedi qui) contiene schede sintetiche sia sui provvedimenti espressamente rivolti alla tutela dei consumatori sia nei provvedimenti di carattere generale (come la legge finanziaria, la legge comunitaria, la legge per la semplificazione amministrativa etc) spesso tali disposizioni sono di più difficile individuazione proprio perché situate all’interno di leggi di maggiore complessità.
Il lavoro è appena agli inizi ma sarà progressivamente incrementato attraverso una quotidiana selezione dei nuovi provvedimenti approvati dalle Camere.
Un’attenzione specifica sarà data anche alle decisioni ed ai regolamenti delle Autorità di garanzia nonché ad altri documenti di specifico interesse dei consumatori (atti parlamentari, sentenze etc).
 
Si tratta di due strumenti di lavoro – dichiara Mario Finzi Presidente Assoutenti – che la nostra Associazione mette a disposizione degli operatori del settore e di tutti gli utenti per agevolare le attività a tutela dei consumatori. Riteniamo in particolare che contro la pubblicità ingannevole serve l’occhio attento di tutti i cittadini e la pronta segnalazione alla nostra e alle altre associazioni dei consumatori”.
 
Le due sezioni sono costantemente aggiornate da un gruppo di esperti appositamente creato che, oltre ad occuparsi del sito, accoglie e risponde alle vostre segnalazioni.
Per contattare i nostri esperti scrivete a [email protected] .
 
L’Assoutenti è un’associazione di utenti e consumatori fondata nel 1982, membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti, ed è riconosciuta rappresentativa a livello nazionale ai sensi del Codice del Consumo. Scopo dell’Associazione è il riconoscimento dei diritti fondamentali dei consumatori e, in particolare, la tutela degli utenti dei servizi pubblici.