Toscana Energia Clienti (ENI): siglato il Protocollo di Conciliazione paritetica online su tutto il territorio regionale

660
Il Protocollo di Conciliazione ed il Regolamento Attuativo sono stati firmati oggi da Toscana Energia Clienti (Eni) e dalle Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori Utenti).

Firenze, 10 novembre 2010

Il Protocollo di Conciliazione ed il Regolamento Attuativo sono stati firmati oggi da Toscana Energia Clienti (Eni) e dalle Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori Utenti).
La Conciliazione proposta interessa circa 600.000 clienti del mercato domestico del gas gestito da Toscana Energia Clienti nella nostra regione e permetterà, assistiti da un conciliatore delle Associazioni dei Consumatori, di risolvere in modo amichevole e in maniera extragiudiziale eventuali controversie su problematiche contrattuali, di fatturazione e di morosità.
Dal mese di Dicembre sarà attivata la procedura on-line: i clienti e le associazioni entrando nel sito www.toscanaenergiaclienti.it, con un semplice click sull’area riservata alla Conciliazione avranno la possibilità di attivare la procedura conciliativa – veloce e gratuita – compilando online un apposito modulo di richiesta.
Il Protocollo di Conciliazione presenta degli aspetti innovativi nel panorama delle procedure di conciliazione, come ad esempio l’obbligo da parte dell’azienda di interrompere eventuali azioni di sospensione della fornitura per tutta la durata dell’iter conciliativo; oppure la possibilità di scambiare tra i due conciliatori informazioni utili, in maniera diretta, per una migliore risoluzione del problema.
Oltre al vantaggio economico la Conciliazione permette una drastica riduzione dei tempi per individuare una soluzione soddisfacente sia per il consumatore che per l’azienda.
Con questo Protocollo di Conciliazione, Toscana Energia Clienti si pone sempre di più in modo efficace e puntuale al servizio della qualità e della comunicazione al cliente.