Urgente un registro per le autorizzazioni e indennizzi per i consumatori vittime di telemarketing

79

COMUNICATO STAMPA

23 maggio 2025

 

Telemarketing, Assoutenti: troppe violazioni, serve registro delle autorizzazioni e indennizzi per consumatori colpiti da telefonate commerciali indesiderate

 

L’azione avviata oggi dall’Antitrust contro il telemarketing è l’ennesima dimostrazione delle tante violazioni che vengono commesse a danno dei cittadini italiani, sempre più indifesi di fronte alle telefonate commerciali. Lo afferma Assoutenti, commentando le istruttorie avviate dall’Autorità.

“Le molte iniziative di miglioramento proposte sul tema e l’introduzione del registro delle opposizioni non hanno prodotto i risultati sperati, e in tema di telefonate commerciali i cittadini continuano ad essere in balia di operatori e call center – afferma il presidente Gabriele Melluso – Oltre alle sanzioni delle autorità, serve introdurre sistemi che obblighino le società e gli operatori a indennizzare in modo diretto i cittadini vittime di telefonate commerciali indesiderate. Indispensabile poi un registro delle autorizzazioni dove si iscrivono solo coloro che vogliono essere interpellati telefonicamente per proposte commerciali. Serve cioè una riforma radicale del sistema che porti dall’attuale opt-out al più efficace opt-in, seguendo l’esempio di altri paesi europei, in modo che solo chi fornisce espressa autorizzazione possa ricevere telefonate commerciali, e senza tale consenso call center e operatori non possano più chiamare né disturbare i cittadini”.

🔵Segui la nostra pagina Facebook 

✅ Se vuoi contattare Assoutenti per un reclamo clicca qui