COMUNICATO STAMPA
12 gennaio 2026
Roma: intero quartiere isolato dal 5 gennaio a causa di black out WindTre
Enormi disagi per attività e cittadini del VI Municipio e nessuna notizia su risoluzione problema. Si valuta class action contro gestore telefonico
Un intero quartiere isolato dal 5 gennaio e senza connessione telefonica, con immensi disagi per migliaia di cittadini e attività commerciali e danni economici enormi. Succede nel VI Municipio di Roma, dove i residenti di Villa Verde e aree limitrofe sono da giorni privi di connessione alla rete WindTre a causa di problemi tecnici insorti dopo le forti piogge della settimana scorsa.
A segnalare il caso Assoutenti, che ha ricevuto le richieste di aiuto dei residenti decisi ad intentare una class action contro il gestore telefonico.
A partire dal 5 gennaio, in concomitanza con i forti temporali che si sono abbattuti sulla Capitale, la rete WindTre è andata in tilt e tutti gli utenti e le attività commerciali del quartiere Villa Verde si sono ritrovati senza connessione alle linee fisse e mobili. Un disagio che, a distanza di giorni e nonostante le reiterate richieste di intervento degli abitanti, prosegue ancora oggi, e sembra ancora lontano dall’essere risolto: chi ha provato a contattare il gestore non ha infatti ottenuto alcuna risposta certa circa i tempi di risoluzione del disservizio.
“Da 8 giorni quindi cittadini, uffici, negozi sono totalmente isolati sul fronte telefonico, subendo danni economici ingenti, considerata l’impossibilità per i residenti di connettersi alla rete e lavorare in smartworking, usufruire di servizi già pagati quali pay-tv o abbonamenti che richiedono l’accesso al web, o gestire tramite il wi-fi i dispositivi di casa (sistemi di allarme, riscaldamenti, ecc.) – denuncia il presidente di Assoutenti Roma, Daniele D’Antoni – Per tale motivo stiamo valutando la possibilità di intentare una class action contro WindTre finalizzata a far ottenere a tutti i soggetti coinvolti – cittadini, imprese, attività commerciali – il giusto risarcimento dei danni materiali e morali subiti a causa del disservizio”.




