Regolamento della call pubblica “Storie in circolo”

33

Regolamento della call pubblica

“Storie in circolo” – Progetto “GenerAzione CER” Iniziativa finanziata dal MIMIT. D.D. 12 maggio2025

  1. Promotore

La call pubblica “Storie in circolo” è promossa da Assoutenti nell’ambito del Progetto Generazione CER – finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

  1. Finalità

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e raccontare buone pratiche di economia circolare attive nei territori italiani, capaci di generare impatti positivi ambientali, sociali ed economici, e di promuovere una cultura del consumo sostenibile, della partecipazione e del protagonismo civico.

  1. Destinatari

La call è aperta a:

  • cittadini e gruppi informali;
  • enti pubblici e privati;
  • associazioni, fondazioni e organizzazioni del terzo settore;
  • imprese e realtà produttive;

che abbiano realizzato o stiano realizzando esperienze concrete ispirate ai principi dell’economia circolare.

  1. Ambiti e requisiti delle candidature

Le iniziative candidate devono:

  • essere già attive sul territorio italiano;
  • tradurre in modo concreto i principi dell’economia circolare;
  • generare un impatto positivo in termini sociali, ambientali e/o economici;
  • risultare replicabili e trasferibili in altri contesti territoriali;
  • favorire partecipazione, inclusione e valore per la comunità.
  1. Periodo di apertura della call

La call pubblica “Storie in circolo” sarà aperta:

  • dal 17 ottobre 2025
  • fino a febbraio 2026.

I partecipanti potranno inviare la propria candidatura tramite email all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto:
“Storie in circolo – Progetto Generazione CER”.

  1. Fasi e criteri di selezione

La selezione delle iniziative si articolerà in tre fasi:

  1. Lancio della call pubblica
    Diffusione dell’invito a presentare candidature rivolto a tutte le realtà civiche, associative e produttive operanti nei territori.
  2. Valutazione qualitativa delle candidature
    Le iniziative saranno analizzate e selezionate sulla base della loro coerenza con gli obiettivi progettuali e secondo i seguenti criteri qualitativi:
  1. Impatto sociale: benefici generati per la comunità, inclusione e coesione sociale;
  2. Replicabilità: facilità con cui il modello può essere esportato e adattato ad altri contesti;
  3. Innovazione: grado di originalità e aggiornamento del modello;
  4. Coinvolgimento: numero e qualità degli attori, pubblici e privati, coinvolti;
  5. Sostenibilità: capacità dell’esperienza di durare nel tempo e di integrarsi stabilmente nel tessuto sociale ed economico.
  1. Chiusura della call e selezione finale
    Alla chiusura della call, prevista per febbraio 2026, saranno individuate e rese pubbliche le tre iniziative selezionate.
  2. Esiti della call

Le tre iniziative selezionate saranno valorizzate e raccontate attraverso la realizzazione di case history, utilizzando linguaggi e strumenti narrativi differenti, con l’obiettivo di favorire la diffusione di modelli virtuosi e la contaminazione positiva tra territori.

  1. Utilizzo dei materiali

I partecipanti autorizzano Assoutenti e il Progetto Generazione CER – finanziato dal MIMIT a utilizzare i materiali inviati per finalità di comunicazione, documentazione e valorizzazione dell’iniziativa, nel rispetto della normativa vigente.

  1. Disposizioni finali

La partecipazione alla call implica l’accettazione integrale del presente regolamento. L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche per esigenze organizzative o operative.

TORNA ALLA PAGINA DEL PROGETTO GENERAZIONE CER