Regolamento della call pubblica
“Storie in circolo” – Progetto “GenerAzione CER” Iniziativa finanziata dal MIMIT. D.D. 12 maggio2025
- Promotore
La call pubblica “Storie in circolo” è promossa da Assoutenti nell’ambito del Progetto Generazione CER – finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
- Finalità
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e raccontare buone pratiche di economia circolare attive nei territori italiani, capaci di generare impatti positivi ambientali, sociali ed economici, e di promuovere una cultura del consumo sostenibile, della partecipazione e del protagonismo civico.
- Destinatari
La call è aperta a:
- cittadini e gruppi informali;
- enti pubblici e privati;
- associazioni, fondazioni e organizzazioni del terzo settore;
- imprese e realtà produttive;
che abbiano realizzato o stiano realizzando esperienze concrete ispirate ai principi dell’economia circolare.
- Ambiti e requisiti delle candidature
Le iniziative candidate devono:
- essere già attive sul territorio italiano;
- tradurre in modo concreto i principi dell’economia circolare;
- generare un impatto positivo in termini sociali, ambientali e/o economici;
- risultare replicabili e trasferibili in altri contesti territoriali;
- favorire partecipazione, inclusione e valore per la comunità.
- Periodo di apertura della call
La call pubblica “Storie in circolo” sarà aperta:
- dal 17 ottobre 2025
- fino a febbraio 2026.
I partecipanti potranno inviare la propria candidatura tramite email all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto:
“Storie in circolo – Progetto Generazione CER”.
- Fasi e criteri di selezione
La selezione delle iniziative si articolerà in tre fasi:
- Lancio della call pubblica
Diffusione dell’invito a presentare candidature rivolto a tutte le realtà civiche, associative e produttive operanti nei territori. - Valutazione qualitativa delle candidature
Le iniziative saranno analizzate e selezionate sulla base della loro coerenza con gli obiettivi progettuali e secondo i seguenti criteri qualitativi:
- Impatto sociale: benefici generati per la comunità, inclusione e coesione sociale;
- Replicabilità: facilità con cui il modello può essere esportato e adattato ad altri contesti;
- Innovazione: grado di originalità e aggiornamento del modello;
- Coinvolgimento: numero e qualità degli attori, pubblici e privati, coinvolti;
- Sostenibilità: capacità dell’esperienza di durare nel tempo e di integrarsi stabilmente nel tessuto sociale ed economico.
- Chiusura della call e selezione finale
Alla chiusura della call, prevista per febbraio 2026, saranno individuate e rese pubbliche le tre iniziative selezionate. - Esiti della call
Le tre iniziative selezionate saranno valorizzate e raccontate attraverso la realizzazione di case history, utilizzando linguaggi e strumenti narrativi differenti, con l’obiettivo di favorire la diffusione di modelli virtuosi e la contaminazione positiva tra territori.
- Utilizzo dei materiali
I partecipanti autorizzano Assoutenti e il Progetto Generazione CER – finanziato dal MIMIT a utilizzare i materiali inviati per finalità di comunicazione, documentazione e valorizzazione dell’iniziativa, nel rispetto della normativa vigente.
- Disposizioni finali
La partecipazione alla call implica l’accettazione integrale del presente regolamento. L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche per esigenze organizzative o operative.




