Registro Pubblico delle Opposizioni. Non riesci ad aderire? #AssoutentiPerTe

0
1260
registro pubblico delle opposizioni

Stanchi di ricevere le fastidiose chiamate aggressive e inappropriate dei call center tutti i giorni a tutte le ore? Ora è possibile difendersi.

Stop Telefonate Call Center

Il 27 luglio 2022 è stato attivato il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni.

Per non essere più disturbati bisogna iscriversi a questo registro così da poter annullare automaticamente tutti i consensi per finalità di marketing rilasciati nel passato e stabilire anche il divieto di cessione a terzi dei dati personali raccolti.

 

✏ L’iscrizione al Registro cancella TUTTI I CONSENSI PREGRESSI e sarà anche possibile iscrivere al Registro il proprio numero più volte nel corso del tempo per eliminare autorizzazioni date inavvertitamente anche dopo la prima iscrizione.

Molti utenti hanno mostrato interesse per questo nuovo servizio e ci hanno scritto ponendoci molte domande.

In questo articolo abbiamo raccolto le più frequenti, ma vi invitiamo a mandarci un messaggio al nostro numero:

Whatsapp Nessuno Escluso 351/7353200 

🙂Potete scriverci qualora abbiate richieste più specifiche alle quali saremo felici di rispondere oppure per segnalarci le eventuali violazioni.

ℹLe società che violeranno il diritto di opposizione potranno arrivare a pagare multe fino a 20 milioni di euro.

LE FAQ

Chi può iscriversi al RPO?

Il servizio è riservato a tutti i “contraenti telefonici”, ovvero chiunque abbia un contratto con un fornitore di servizi telefonici anche tramite schede prepagate.

Quali numeri posso iscrivere nel RPO?

Possono essere iscritti tutti i numeri nazionali fissi e mobili, anche non presenti negli elenchi telefonici pubblici.

Come posso iscrivermi al RPO?

Ci si può iscrivere tramite tre modalità: web, telefono ed email.

Per iscriverti tramite Web: 1) accedi alla funzione “Iscriviti”, selezionando l’eventuale metodo di identificazione; 2) inserisci fino a cinque numeri di telefono; 3) dimostra la disponibilità di tali utenze chiamando dalle stesse l’apposito numero RPO che verrà mostrato nel modulo elettronico; 4) esprimi il diritto di opposizione.

Per iscriverti tramite Telefono: 1) chiama dal numero che intendi iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di quelle mobili; 2) segui le istruzioni del risponditore automatico per esprimere il diritto di opposizione. In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata a un operatore umano.

Per iscriverti tramite Email: 1) compila l’apposito modulo RPO con i dati richiesti; 2) salva il modulo senza modificarne il formato; 3) invia il modulo RPO compilato a [email protected]; 4) dimostra la disponibilità delle utenze indicate chiamando dalle stesse l’apposito numero RPO che verrà comunicato tramite email.

L’iscrizione al RPO ha un costo?

Il servizio è completamente gratuito.

In quanto tempo viene gestita la mia richiesta di iscrizione al RPO?

L’iscrizione viene gestita entro il giorno lavorativo successivo alla richiesta.

Quando diventa efficace l’iscrizione al RPO?

Gli operatori hanno un massimo di 15 giorni per recepire le nuove iscrizioni al RPO Telefonico e 30 giorni per registrare le nuove iscrizioni al RPO Postale.

Come posso verificare che il mio numero sia realmente iscritto ?

Puoi verificare la buona riuscita dell’iscrizione chiamando dal numero telefonico sul quale si è richiesta la registrazione al numero verde 800 957 766 se hai registrato un numero fisso i o il numero 06 42986411 se hai registrato un numero cellulare.

In alternativa, puoi accedere al modulo web “Gestisci iscrizione”, indicando la tua utenza e il “Codice Registro” che ti è stato assegnato e comunicato in fase di richiesta dell’iscrizione tramite web ed email.

Che durata ha l’iscrizione nel RPO?

L’iscrizione al RPO Telefonico è a tempo indeterminato, mentre quella al RPO Postale decade automaticamente in caso di rimozione da parte dell’intestatario della linea telefonica dagli elenchi telefonici pubblici oppure di cessazione dell’utenza.

L’iscrizione nel RPO deve esssere rinnovata?

Se dopo l’iscrizione al RPO non hai rilasciato nuovi consensi alle chiamate di telemarketing (per esempio durante la registrazione ai servizi online o la comunicazione dei tuoi dati personali per offerte o coupon) non c’è bisogno di rinnovare l’iscrizione.

Mi sono iscritto al RPO prima dell’estensione ai cellulari: devo fare qualcosa per essere iscritto anche nel nuovo servizio?

Le numerazioni presenti nel RPO al momento dell’avvio del nuovo servizio sono state automaticamente trasferite nel RPO esteso a tutti i numeri nazionali. Tuttavia, non essendoci una richiesta esplicita del cittadino, non sono revocati i consensi pregressi, con facoltà per l’utente di annullarli attraverso la funzionalità “Rinnovo iscrizione”, in modo da beneficiare pienamente di tutti i diritti acquisiti con l’iscrizione al nuovo RPO.