PUBBLICITÀ INGANNEVOLE: ASSOUTENTI SEGNALA ALL’ANTITRUST UNA PUBBLICITÀ DELLA KIA MOTORS.

682

Assoutenti ha segnalato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato una pubblicità della KIA motors, comparsa sui quotidiani nazionali, incentrata sull’offerta di 7 anni di garanzia per le autovetture della casa automobilistica.

Assoutenti ha segnalato all’Antitrust Mercato una pubblicità che offre una garanzia di 7 anni per le nuove autovetture della KIA.

 

“A nostro avviso il messaggio è ingannevole – spiega il Presidente Mario Finzi – in quanto è previsto comunque un limite massimo di 150.000 chilometri per usufruire della garanzia e per alcune componenti (batterie, sistemi audio, navigazione e intrattenimento audio/video, verniciatura) la durata della garanzia stessa è molto inferiore”.

 

L’Assoutenti ha inviato la segnalazione all’Antitrust perché siano valutati i presupposti per l’apertura di un procedimento in merito al carattere ingannevole della pubblicità in esame. Secondo un consolidato orientamento dell’Autorità, infatti, l’omissione nei messaggi pubblicitari di aspetti rilevanti in merito alle caratteristiche dell’offerta non può essere “sanata” da successive informazioni che potranno essere fornite al consumatore sul sito internet o presso un concessionario. Sotto questo profilo, anche la scritta “Dettagli nei concessionari” che compare sulla pubblicità appare fuorviante, in quanto siamo in presenza di significative limitazioni alla garanzia settennale e non di semplici “dettagli”.

 

 

Ulteriori dettagli sulla segnalazione di Assoutenti sono disponibili nella sezione ‘Pubblicità ingannevole sotto la lente Assoutenti’ del nostro sito.